Oristano, il sindaco Massimiliano Sanna rassicura: “La Sartiglia si farà” – Cagliaripad.it
La Sartiglia si farà e, soprattutto, si correrà nel pieno rispetto della tradizione. A pochi giorni dalla storica giostra equestre di Carnevale, il Comune di Oristano annuncia la soluzione al braccio di ferro che aveva acceso tensioni tra istituzioni e cavalieri sull’applicazione del cosiddetto decreto Abodi, che impone dispositivi di protezione nelle manifestazioni equestri svolte fuori da percorsi autorizzati.
Ad aprire la conferenza stampa convocata d’urgenza è stato il sindaco Massimiliano Sanna, che ha parlato di un traguardo fondamentale per la città: “La Sartiglia è salva, questo è sicuramente un grande risultato”.
Il nodo principale riguardava l’obbligo di indossare caschi e corpetti protettivi, prescrizione che i cavalieri avevano contestato ritenendola incompatibile con le maschere di ceramica utilizzate da secoli. La protesta era arrivata fino alla minaccia di disertare la corsa, con il rischio concreto di uno stop clamoroso a una delle manifestazioni più identitarie e seguite della Sardegna.
La svolta, come spiegato dal primo cittadino, è arrivata nella tarda serata di ieri con una comunicazione ufficiale dell’Ente di promozione sportiva Asi, che ha riconosciuto formalmente i percorsi della Sartiglia e della Pariglia. Un passaggio decisivo perché lo stesso decreto Abodi esclude dal proprio campo di applicazione le manifestazioni che si svolgono su tracciati riconosciuti dal Ministero competente, dalla Fise o da un ente di promozione sportiva.
Il sindaco ha inoltre riferito di aver incontrato questa mattina prefetto e questore per comunicare la soluzione raggiunta, che consente di mantenere inalterato lo svolgimento della corsa.
“Abbiamo lavorato per mesi e finalmente è arrivato il risultato” ha detto Sanna. “L’Asi ha riconosciuto i nostri percorsi e questo consente alla Sartiglia di uscire dal campo di applicazione del decreto Abodi. Ringrazio coloro che su questo hanno lavorato in silenzio, con pazienza e dedizione, spesso subendo critiche non meritate. I percorsi, inoltre, rispondono pienamente alle norme in materia di sicurezza e quindi anche questo aspetto è garantito”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
Source link






