Abruzzo

Scricchiolii nel controsoffitto, evacuata la scuola di Guardiagrele ed è allarme tra le famiglie


Lezioni sospese per un giorno dopo l’evacuazione e grande preoccupazione delle famiglie, a Guardiagrele, Gli alunni della scuola Cappuccini nella mattinata di sabato 7 febbraio non sono entrati a scuola per controlli in corso sui controsoffitti dell’edificio inaugurato all’inizio dell’anno scolastico.

Il sindaco Donatello Di Prinzio ha emanato l’ordinanza di chiusura dopo che, nella giornata di venerdì 6 febbraio, sono stati avvertiti scricchiolii in alcuni controsoffitti, in particolare nell’aula che ospita la classe prima A della secondaria.

Immediatamente è scattato l’allarme e sono stati fatti evacuare alunni e personale. Subito dopo, è stato eseguito un sopralluogo del personale tecnico del Comune, ente competente della scuola, e si è deciso di chiudere temporaneamente il plesso per consentire all’impresa affidataria dei lavori di procedere alle verifiche e manutenzioni del caso.

Tuttavia, mentre il primo cittadino rassicura che non ci sono problemi di staticità, ma “un controsoffitto si è allentato”, la paura serpeggia tra le famiglie e monta la polemica. Non solo perché, lamentano mamme e papà, i genitori non sono stati informati repentinamente dell’evacuazione della scuola, che ospita gli studenti della primaria e secondaria di primo grado. Ma soprattutto per i timori legati all’incolumità dei ragazzi che frequentano l’edificio ogni giorno. 

In tanti sollevano dubbi sulla sicurezza della scuola e sul fatto che la struttura non abbia una capienza sufficiente a ospitare il numero di alunni iscritti. Già prima dell’inizio di questo anno scolastico, alcune famiglie si erano rivolte al sindaco Di Prinzio chiedendo di trovare una sistemazione alternativa al plesso scolastico di via Anello.

Al momento i controlli sono in corso e, a meno di comunicazioni diverse da parte del primo cittadino, lunedì (9 febbraio) gli alunni torneranno regolarmente in classe.

A chiedere una scuola sicura sono anche i consiglieri del gruppo Guardiagrele per tutti. “In 5 anni – dicono gli esponenti di opposizione – non abbiamo mai ‘sfruttato’ politicamente nessuna situazione seria che affliggesse la nostra città, e tanto meno lo faremo adesso con un argomento così delicato come l’edilizia scolastica. E però, ancora una volta, la nostra preoccupazione in merito alla gestione di questa città si è dimostrata legittima. Quando solo 5 mesi fa, a fronte dei festeggiamenti per l’inaugurazione della nuova scuola, eravamo i soli a preoccuparci delle condizioni logistiche e strutturali dell’edificio, siamo stati zittiti e accusati di allarmismo”.

“Abbiamo ribadito fino alla nausea – incalzano – che per noi era uno sbaglio l’abbattimento della vecchia scuola, e perplessi ci lascia la realizzazione del campus di via Anello. Ma adesso c’è una situazione contingente da affrontare: centinaia di studenti oggi sono rimasti a casa, e ieri si sono presi un bello spavento, e per fortuna solo quello”.

 

“Il nostro apprezzamento va al personale docente e Ata – evidenziano i consiglieri del gruppo di minoranza – per aver giustamente e correttamente deciso per l’evacuazione degli alunni e alunne, seguendo le precise norme di sicurezza e prevenzione. Sappiamo che i tecnici, sia comunali sia i progettisti, si sono messi subito al lavoro per effettuare le verifiche del caso sulla struttura e agire di conseguenza, assicurando un ritorno in aula in tempi brevi e in condizioni ottimali. Confidiamo nella loro preparazione, esperienza e professionalità e chiediamo al sindaco e all’assessore con delega all’istruzione, Flora Bianco, di prendere le giuste e opportune decisioni perché una scuola sicura è un diritto”.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »