Il film su Berlusconi di Sorrentino riappare su YouTube dopo anni di censura
Loro 1 e 2 torna “visibile” in Italia, anche se c’è da scommettere che non durerà a lungo: il doppio film di Paolo Sorrentino del 2018, ritratto poco lusinghiero di Silvio Berlusconi e degli anni della “egemonia” del berlusconismo nel Paese, è scomparso dai radar da anni, salvo qualche spezzone ancora disponibile su Tik Tok. Dopo il buon successo al cinema, infatti, i diritti della pellicola furono acquisiti da Mediaset che decise di non trasmetterlo né in tv, né sulle proprie piattaforme e tanto meno di favorirne la distribuzione. Risultato: il film è “invisibile” in Italia da anni. Ora, però, c’è chi ha deciso di pubblicarne la versione integrale su YouTube, sfidando, almeno per un po’, le leggi sul copyright (il file è online da tre giorni).
A raccontare la scomparsa della pellicola era stato proprio il protagonista, Toni Servillo – attore “feticcio” di Sorrentino che aveva già vestito i panni di Andreotti, ora nelle sale con il presidente della Repubblica ne La Grazia – in una intervista con lo youtuber Dario Moccia: “Evidentemente, adesso non mi mettete in imbarazzo, – aveva detto nel 2024 – il film è stato acquistato da chi non ha interesse a distribuirlo in Italia. Non è stato trasmesso dalla Rai, non l’ha trasmesso ovviamente Mediaset, non l’ha trasmesso neppure La7 che fu l’unica a trasmettere Il Divo”.
In compenso, aveva raccontato ilfattoquotidiano.it in quelle settimane, la scomparsa della pellicola aveva dato vita a un piccolo mercato nero, con il dvd presto disponibile sulle bancarelle “pezzotto” di Napoli.
Source link




