Friuli Venezia Giulia

Cocaina negli alloggi della Caritas


Pensava di aver trovato un rifugio sicuro dove nascondere i propri traffici, ma la necessità di rinnovare l’arredamento della sua stanza gli è stata fatale. Un uomo di 46 anni, di origini straniere, è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Udine. L’ipotesi di reato è quella di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

La scoperta casuale

L’intera operazione è nata in modo del tutto fortuito. Nella mattinata di ieri, alcuni operatori della Caritas diocesana di Udine si sono recati presso uno degli alloggi sociali gestiti dall’ente per effettuare la sostituzione di alcuni arredi. Essendo l’appartamento assegnato in uso esclusivo, ma sotto la gestione della struttura, gli addetti sono entrati regolarmente con un mazzo di chiavi di riserva mentre l’inquilino era assente. Non appena aperto un cassetto di uno dei mobili da sostituire, la sorpresa: davanti agli occhi degli operatori sono apparsi diversi involucri contenenti polvere bianca e panetti scuri. Senza esitazione, il personale ha allertato il numero unico di emergenza 112.

L’appostamento e l’arresto

Giunti sul posto, i carabinieri hanno confermato i sospetti degli operatori: si trattava di cocaina e hashish. Invece di procedere al sequestro immediato, i militari hanno deciso di tendere una trappola, appostandosi silenziosamente all’interno dell’abitazione. L’attesa è durata poco: non appena il 46enne ha varcato la soglia di casa, si è ritrovato davanti gli uomini dell’Arma.

Il bilancio del sequestro

La perquisizione domiciliare e personale, estesa immediatamente a tutto l’alloggio, ha permesso di recuperare complessivamente 15,09 grammi di cocaina e 76,9 grammi di hashish, oltre a materiale vario utilizzato per il confezionamento delle dosi, segno, secondo gli inquirenti, di un’attività di spaccio avviata. L’uomo è stato condotto in caserma per le formalità di rito e, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, è stato trasferito alla Casa circondariale di via Spalato. La droga e il materiale sono stati posti sotto sequestro.

 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »