Pesaro, incendio vicino alla stazione: treni in tilt e ipotesi piromane. Colpite altri stazione: sospetti sugli anarchici
PESARO — Un incendio è divampato nei pressi di un tombino vicino ai binari alla stazione di Pesaro. E’ il motivo per cui è ancora in corso un intervento dei vigili del fuoco e la circolazione ferroviaria è stata sospesa a Pesaro dalle 5.20 e risulta ora fortemente rallentata nel tratto interessato. I treni Alta Velocità e Regionali, informa Trenitalia, possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti. Mentre per i treni Regionali limitazioni di percorso e qualche cancellazione.
Le indagini
Sono in corso i controlli della polizia e del personale della Scientifica, con varia strumentazione, vicino ai binari della stazione di Pesaro dove stamattina si è innescato un incendio, per cause ancora in fase di accertamento, in un pozzetto dove ci sono anche cavi elettrici.
In questo contesto, dopo l’intervento di spegnimento delle fiamme da parte dei Vigili del Fuoco, gli agenti stanno svolgendo verifiche anche tecniche sulle cause del rogo.
Gli altri sabotaggi
Sono tre i danneggiamenti avvenuti sulle linee ferroviarie italiane in concomitanza con l’inizio di Milano Cortina e gli investigatori che stanno svolgendo gli accertamenti non escludono che si tratti di un atto dimostrativo di matrice anarchica sul modello di quanto avvenne in Francia nel 2024 per le Olimpiadi di Parigi. Le linee interessate sono la ordinaria Bologna-Padova, dove è stato trovato e rimosso un ordigno rudimentale su uno scambio, l’Alta velocità sulla stessa tratta, dove sono stati troncati cavi elettrici in un pozzetto e la Bologna-Ancona, a Pesaro, dove ha preso fuoco una cabina elettrica
Aggiornamento – ore 11:30
La circolazione è fortemente rallentata per un intervento dei Vigili del Fuoco a Pesaro.
I treni Alta Velocità e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti.
Treni Alta Velocità direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:
• FR 8806 Pescara (6:00) – Milano Centrale (11:20)
• FA 8851 Ravenna (6:08) – Roma Termini (11:00)
• FR 8804 Ancona (6:20) – Milano Centrale (10:20)
• FR 9806 Bari Centrale (6:35) – Milano Centrale (13:25)
• IC 603 Milano Centrale (5:25) – Lecce (16:51)
• IC 606 Bari Centrale (5:55) – Milano Centrale (15:30)
• IC 604 Pescara (7:02) – Milano Centrale (13:40)
I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni.




