Academy Argonauti 1989, novità a Bari: “Scuola calcio inclusiva”
Nelle scorse ore a Bari, nel centro Olimpic Center, l’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale ‘Argonauti 1989’ ha dato ufficialmente il ‘calcio d’inizio’ all’Academy Argonauti: una scuola calcio che pone al centro la preparazione tecnica e la relazione educativa, da sempre valori fondanti del progetto sportivo che, da oltre quarant’anni, anima l’esperienza degli Argonauti. L’associazione, nata da un gruppo di ex calciatori della storica squadra Argonauti, guidata sin dalla fine degli anni ’80 dal mister Vincenzo Carbonara, si propone oggi come motore di promozione sportiva giovanile, attraverso attività che coniugano sport, amicizia, solidarietà e inclusione sociale, rivolte soprattutto a bambini e ragazzi in situazioni di fragilità sociale ed economica.
Hanno già aderito all’Academy, la Cooperativa Sociale Gea, con il Centro Diurno “Gianburrasca”, e il Centro Socio Educativo Diurno Volto Santo, coinvolgendo più di 20 ragazzi. Tutte le attività sono finanziate dai promotori di questo progetto, ai ragazzi viene solo chiesto di partecipare e credere ai valori degli Argonauti. Alla giornata inaugurale ha preso parte tutto il direttivo dell’ASD Argonauti, con la partecipazione del delegato comunale allo sport, Lorenzo Leonetti, a testimonianza dell’attenzione e del sostegno delle istituzioni locali verso iniziative che promuovono lo sport come strumento di crescita e inclusione.
“Come istituzione comunale – ha detto Leonetti – sosteniamo con convinzione iniziative come questa, che dimostrano come lo sport possa essere molto più di una competizione, può essere amicizia, solidarietà, inclusione e crescita personale”. Ogni venerdì dalle 15:00 alle 16:30 all’Olimpic Center, quindi, la scuola calcio, con i mister Michele De Gregorio e Pippo Carbonara, darà vita a un’attività settimanale che affianca alla preparazione tecnica un vero e proprio allenamento alla relazione, all’inclusione e all’amicizia.




