Campania

In arrivo l’inaugurazione del nuovo laboratorio di scienze del Liceo “Nino Cortese”


Mercoledì 11 febbraio 2026, dalle ore 10:30 alle 13:00, il liceo scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni inaugurerà ufficialmente il suo nuovo laboratorio di scienze, finanziato grazie alla vittoria nell’Edizione 2025 del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione Diasorin ETS.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per conoscere da vicino il progetto vincitore, “Le risorse invisibili del mare”, che ha permesso agli studenti di sviluppare competenze innovative nel campo della ricerca biotecnologica applicata alle risorse marine e alla tutela ambientale. Il premio, del valore di 75 mila euro, ha consentito il potenziamento delle attrezzature e l’ampliamento delle attività sperimentali del laboratorio.

All’inaugurazione interverranno il Dirigente scolastico, Dott. Marcellino Falcone, la Presidente della Fondazione Diasorin, Dott.ssa Francesca Pasinelli, la docente team leader Prof.ssa Emma Sanzari, e naturalmente gli studenti del team vincitore. Saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali e delle autorità del territorio.

Il momento clou dell’evento sarà il taglio del nastro del nuovo laboratorio, seguito da una visita guidata durante la quale gli studenti illustreranno strumenti e apparecchiature ottenute grazie al premio, raccontando il progetto e le competenze acquisite.

Per i giornalisti sarà possibile organizzare interviste con il Dirigente scolastico, la docente team leader e la Presidente della Fondazione Diasorin, per approfondire il concorso e il suo impatto sull’orientamento scientifico e sulle attività didattiche della scuola.

L’inaugurazione del laboratorio rappresenta non solo un momento di celebrazione, ma anche un’opportunità per valorizzare il lavoro degli studenti e della comunità scolastica, rafforzando l’interesse per la ricerca scientifica e le carriere nel settore STEM.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »