Friuli Venezia Giulia

Da Budapest a Trieste, ad aprile TriBu.City diventa ‘-Fest’ nel Tergesteo

07.02.2026 – 10.30 – L’Ungheria sbarca a Trieste con un mini festival previsto negli spazi del Tergesteo dal 21 al 26 aprile. Dal premio Nobel László Krasznahorkai che si è scoperto vivere (anche) a Trieste, ai torpedoni carichi di turisti negli anni Ottanta, alla Dreher che ancora sopravvive a Budapest, alla comunità di expat triestina e ai triestini expat in Ungheria, giungendo al progetto di Adria Port nell’area dell’ex Aquila e alla Comune eredità imperiale: piccoli, ma numerosissimi legami tracciano un ponte Trieste-Budapest. Non a caso l’ente organizzatore è TriBu.City, già attivo negli scambi tra Trieste e la capitale magiara, a cui ora si aggiunge la particella ‘-Fest‘, con l’annuncio, finora passato sottotraccia, di questa mini fiera definita come un “format transnazionale“. Non solo cultura tuttavia, né solo nostalgia kuk, perché TriBu.City mira anche a creare legami economici e imprenditoriali tra la piccola Vienna sul mare e la capitale ungherese. Il discorso è inoltre macroregionale, abbracciando il Friuli Venezia Giulia, l’Austria e l’area mitteleuropea; si scrive addirittura di “ponte naturale tra l’Italia e l’Europa centrale”.

Il Festival partirà il 21 aprile, con il compleanno dello scomparso Giorgio Pressburger, il quale definì Trieste “una città a metà strada tra Budapest e Roma”. Sarà presente, nell’occasione, la figlia Ilona Pressburger.
Inserito nella cornice del Tergesteo, il TriBu.City Festa si configurerà soprattutto come “un festival delle relazioni“, con tanti eventi a tema culturale e professionale. Per chi fosse interessato a collaborare, TriBu.City sta ancora raccogliendo adesioni.

“L’iniziativa è in perfetta sintonia con ciò che rappresentava mio padre – ha commentato Ilona Pressburger – Lui ha trascorso la vita cercando di essere un ponte tra due mondi. Vedere nascere un’iniziativa che porta avanti questo pensiero lo renderebbe davvero orgoglioso. È come se un suo sogno prendesse finalmente forma”.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »