Abruzzo

Inaugurato il nuovo ufficio postale a Civitella Messer Raimondo con i nuovi servizi Polis [FOTO]


È stato inaugurato nella mattinata di venerdì 6 febbraio il nuovo ufficio postale di Civitella Messer Raimondo. La sede, ora ospitata in via Maiella, si trova all’interno del municipio, che in questi anni è stato interessato da lavori di miglioramento sismico eseguiti dal Comune.

 

All’evento di inaugurazione, aperto alla cittadinanza e alla presenza di rappresentanti di Poste Italiane, è intervenuto il sindaco di Civitella Messer Raimondo Danilo D’Orazio.

 

La nuova sede è stata realizzata secondo il modello “Polis”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

 

In particolare, direttamente allo sportello del nuovo ufficio postale di Civitella Messer Raimondo, così come in tutti i 98 uffici postali della provincia di Chieti interessati dal progetto Polis, è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.

 

Inoltre, sempre nell’ambito dei servizi della Pubblica Amministrazione, sono già disponibili anche i “Certificati Inps” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” e 15 diversi certificati anagrafici.

 

In linea con le peculiarità del progetto “Polis”, sono stati previsti anche una serie di interventi per rendere gli uffici postali sempre più moderni, accoglienti e confortevoli. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone ipovedenti la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.

 

Grande attenzione anche per la sicurezza: l’ufficio postale di Civitella Messer Raimondo, infatti, è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.

 

“Con particolare orgoglio e soddisfazione – ha sottolineato il sindaco di Civitella Messer Raimondo, Danilo D’Orazio – oggi inauguriamo il nuovo ufficio postale. Il percorso che ci ha condotti a questo traguardo è stato articolato: dal progetto del nuovo ufficio nella fase pre-Polis seguita dal trasferimento nell’ufficio mobile, fondamentale per garantire la continuità del servizio, fino alla complessa fase di trasformazione nel modello ‘Polis’. Nonostante le variazioni progettuali intercorse, l’obiettivo primario è stato raggiunto: restituire alla cittadinanza un presidio moderno, efficiente e all’avanguardia. Nelle aree interne, l’ufficio postale non è solo un luogo di servizi, ma un vero e proprio punto di riferimento sociale e civile. L’apertura di un nuovo ufficio rappresenta la volontà di contrastare lo spopolamento e di accorciare le distanze tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. Sento il dovere di rivolgere un sentito ringraziamento a Poste Italiane. La scelta aziendale di investire, mantenere e tutelare i piccoli uffici postali è un segnale di profonda attenzione verso i territori periferici, che ne riconosce il valore e ne garantisce la dignità. Oggi è un momento di festa e condivisione per l’intera comunità”.

 

L’ufficio postale di Civitella Messer Raimondo è dotato di uno sportello polifunzionale abilitato a tutti i servizi postali e finanziari ed è disponibile secondo il consueto orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45.
 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »