Emilia Romagna

Serve un’assemblea pubblica, l’assessore Molinari batta un colpo


Dopo l’assemblea pubblica col sindaco Mezzetti sulla sicurezza di gennaio, il gruppo #NoiReagiamo rilancia sui rifiuti e gli abbandoni che stanno ‘ferendo’ (e sporcando) tutti i quartieri cittadini. Sul banco degli imputati il nuovo sistema di raccolta, ma anche – e soprattutto – l’inceneritore. Il gruppo punta il dito e, al contempo, lancia un appello al sindaco Mezzetti e all’assessore Molinari per invitarli a un nuovo incontro, che si preannuncia già caldissimo.

“Il nuovo sistema di raccolta e di tariffazione introdotto dalla ‘rivoluzione Mezzetti’ ha scatenato polemiche ed abbandoni incontrollati di rifiuti in diversi punti della città – spiega Chiara Costetti, portavoce di #NoiReagiamo -. Il sindaco prova ad incolpare 7000 utenze in nero, ma la pezza è peggiore del buco. Al centro della serata ci sarà il destino dell’inceneritore. Tema che deve essere affrontato senza ipocrisie. Perché solo in questo modo potremmo capire se la nuova gestione dei rifiuti ha un senso oppure no. Abbiamo chiesto da tempo all’assessore Molinari di partecipare alla serata per confrontarsi con i cittadini ma continuiamo a non ricevere risposta. Finora le assemblee pubbliche hanno affrontato questo tema unicamente sul piano tecnico/organizzativo”.

“Oggi mai come prima – prosegue Costetti – i cittadini hanno bisogno di un confronto che abbia il coraggio di mettere in discussione il nuovo modello in una città dove da trent’anni ormai si parla di chiusura dell’inceneritore e si continuano a bruciare rifiuti da altre province. Oltre a ritrovarsi in una città con sacchi di pattume abbandonati, i cittadini non hanno benefici né in termini di qualità dell’aria né in termini di risparmio sulle tariffe. In tanti lamentano infatti aumenti nelle bollette. Attendiamo una risposta dell’assessore Molinari per definire quanto prima la data. Considerato quando è sentito il problema da molti modenesi, dall’assessore non accettiamo silenzi ma pretendiamo risposte”.

Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »