Umbria

«Senza giri di parole», Cottarelli a Perugia per presentare il suo libro


Carlo Cottarelli sarà a Perugia martedì 10 febbraio alle 17.30 al 100dieci Cafè di via Pascoli per presentare Senza giri di parole, il suo libro in cui analizza le principali sfide economiche e sociali che stanno cambiando il mondo. L’incontro, organizzato dall’associazione Pensa Perugia, sarà moderato dalla giornalista Annalisa Marzano di Radio Glox.

I temi Nel libro, Cottarelli affronta sette temi centrali: i nuovi equilibri tra Stati Uniti e Cina, l’ascesa delle grandi potenze e delle multinazionali tecnologiche, il riscaldamento globale, le migrazioni, le tensioni nell’Unione europea, il calo demografico e il futuro dell’Italia. Problemi complessi che, sottolinea l’autore, non ammettono scorciatoie né slogan. Servono consapevolezza, onestà intellettuale e la volontà di «rimboccarsi le maniche» per cercare soluzioni realistiche, senza cedere né al pessimismo né alle facili illusioni.

Dibattito Per l’associazione Pensa Perugia, l’iniziativa rappresenta un’occasione per stimolare un dibattito critico e informato nella città. Il presidente Francesco Giacopetti spiega che «come associazione abbiamo voluto fortemente questo appuntamento per offrire alla città un momento di riflessione su ciò che sta accadendo intorno a noi e per fornire chiavi di lettura utili a comprendere gli sconvolgimenti in atto». Giacopetti aggiunge che il libro «aiuta a mettere insieme molti tasselli di un puzzle complesso. Non offre soluzioni preconfezionate – come lo stesso autore sottolinea – ma rappresenta un solido punto di partenza per comprendere le dinamiche globali e per non farci trovare impreparati di fronte alle sfide che ci attendono». L’evento rientra nella missione dell’associazione di creare occasioni di incontro e confronto, rafforzare la cultura dell’approfondimento e della partecipazione e stimolare nei cittadini una lettura critica della realtà globale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »