Bari, il forte vento mette ko un albero nell’area giochi al San Paolo
Le conseguenze del forte vento che in questi giorni ha soffiato senza tregua sulla città barese si sono fatte sentire: nel quartiere San Paolo, uno dei rioni più popolosi di Bari, le potenti raffiche hanno fortemente danneggiato un albero nei pressi della zona dedicata alle giostrine per bambini, nelle vicinanze della chiesa San Gabriele dell’Addolorata. La zona è stata successivamente messa in sicurezza dagli organi preposti: l’albero si trova ora a terra, delimitato dal nastro segnaletico.
Non è la prima volta che nella stessa area giochi accade un episodio del genere: circa due anni fa, un altro albero soccombette alla forza del vento. L’area ludica di via Carlo Massa, inaugurata nel 2009, è una delle più frequentate del quartiere San Paolo, tra genitori che portano i loro bambini a giocare e giovani che sostano sulle panchine. Spesso, però, le giostrine hanno necessitato di interventi di manutenzione. Ma oggi la zona giochi si è impoverita: sono rimaste solo due attrazioni per bambini (uno scivolo e una macchinina a molla).
“Ormai quel parchetto non lo cura più nessuno”, dice una residente. “Parchetto abbandonato”, gli fa eco un altro. Secondo alcune indiscrezioni, l’area ludica è prossima a un intervento di riqualificazione che darebbe finalmente più tranquillità ai residenti, i quali più volte hanno chiesto miglioramenti dell’area e si augurano arrivino prima della stagione primaverile, quando le temperature inizieranno a salire e l’affluenza nell’area giochi sarà più elevata.




