Salute

Farmaci anti obesità scontati del 90%: ecco TrumpRx, il sito che taglia i prezzi dei medicinali

Ci sono i gettonatissimi farmaci anti obesità come l’Ozempic, lo Zepbound o il Wegovy tra i medicinali più ricercati e che vengono scontati dal 60% fino al 90% del prezzo al quale finora erano venduti passando anche da oltre mille dollari a ciclo di terapia a soli 149 dollari. Ma in questa prima lista di farmaci tra i più popolari e ora super scontati ci sono a esempio anche le terapie per la fertilità. A “venderli” è il nuovissimo TrumpRX, il sito web appena lanciato dall’amministrazione Trump con l’obiettivo di aiutare i pazienti ad acquistare direttamente a prezzi scontati farmaci su prescrizione, in un momento in cui assistenza sanitaria e costo della vita sono preoccupazioni crescenti per gli americani. “Risparmierete una fortuna”, ha dichiarato il presidente Donald Trump durante la presentazione del sito, “E questo è inoltre molto positivo per l’intero sistema sanitario”. L’idea di base è quella di allineare i prezzi a quelli più bassi praticati negli altri Paesi, compresa l’Italia. Con effetti per l’Europa e per il nostro Paese ancora tutti da capire visto che le multinazionali del farmaco potrebbero scaricare su di noi i minori guadagni Oltreoceano.

Nella prima lista 40 medicinali, anche quelli anti obesità

Il sito web ospitato dal governo non è una piattaforma per l’acquisto diretto di medicinali anche se “steticamente” ci assomiglia molto . È invece strutturato come un facilitatore, che indirizza gli americani verso i siti di vendita diretta ai consumatori delle aziende farmaceutiche, dove possono effettuare gli acquisti. Lo stesso sito – riservato solo ai cittadini americani – fornisce inoltre dei coupon che – sèiega il sito – potranno essere utilizzati in farmacia. Il sito ha esordito con oltre 40 farmaci, inclusi medicinali per la perdita di peso come Ozempic e Wegovy. Il sito fa parte di uno sforzo più ampio dell’amministrazione Trump per dimostrare di affrontare il problema del caro vita. L’accessibilità economica è emersa come una vulnerabilità politica per Trump e i suoi alleati repubblicani in vista delle elezioni di medio termine di novembre, mentre gli americani restano preoccupati per il costo delle abitazioni, dei generi alimentari, delle utenze e di altri elementi fondamentali dell’identità della classe media. Questa iniziativa si ispira al principio della “most favored nations” con il quale la Casa Bianca punta ad allineare i prezzi dei medicinali pagati negli Usa agli stessi prezzi più bassi che le grandi multinazionali farmaceutiche prevedono in altri Paesi, compresi quelli europei tra cui c’è anche l’Italia dove grazie alle negoziazioni dell’Agenzia italiani del farmaco i pazienti possono beneficiare dei prezzi più bassi.

‘TrumpRx’, la Casa Bianca lancia sito per farmaci a prezzi calmierati

Gli accordi con i Big del farmaco e gli effetti sugli altri Paesi

Trump ha sottolineato che i prezzi più bassi sono stati resi possibili dalle sue pressioni sulle aziende farmaceutiche in materia di prezzi, affermando di aver chiesto che applicassero negli Stati Uniti gli stessi costi praticati in altri Paesi: tra i Big della farmaceutica che per ora hanno aderito ci sono colossi americani come Pfizer, Eli Lilly e Merck ed europei come AstraZeneca che hanno accettato di abbassare i prezzi in base appunto al principio del “most favored nations”. Trump ha aggiunto anche che di conseguenza a questa iniziativa i costi dei farmaci su prescrizione aumenteranno all’estero, una possibilità questa più che concreta come quella di vedere arrivare più tardi in Europa e in Italia gli ultimi farmaci innovativi perché meno conveniente. “Siamo stanchi di sovvenzionare il resto del mondo”, ha detto Trump nel corso dell’evento serale alla Casa Bianca, durato circa 20 minuti. L’amministrazione pubblicizza sconti consistenti, anche se non è chiaro quale impatto concreto avranno questi cambiamenti sui bilanci familiari. Il sito include una clausola di esclusione di responsabilità secondo cui i prezzi “potrebbero essere ancora più bassi” per le persone con assicurazione, dato che sono indicati i “prezzi a carico del paziente”. Inoltre, alcuni consumatori potrebbero poter utilizzare farmaci generici disponibili, che costano meno rispetto ai medicinali di marca.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »