Campania

Informazione Campania – PONTELATONE – IL MALOMBRA E IL PALLAGRELLO NERO A VIGNE CHIGI: INCONTRO LETTERARIO E DEGUSTAZIONE

Il vino della Vigna del Ventaglio: il Pallagrello Nero e le cantine che lo  producono - Luciano Pignataro Wine Blog

Con il 2026 riprendono gli incontri del ciclo “Parole in fermento”, rassegna in collaborazione tra Edizioni Spartaco e Vigne Chigi. Domenica 8 febbraio, alle 17.30, l’appuntamento è con “Sapori oscuri” nell’azienda vinicola in via Corte Rosa a Pontelatone (evento gratuito su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3386534128).

Protagonisti “Il ritorno del Malombra”, di Vincenzo Sacco (Edizioni Spartaco), romanzo che segna un nuovo capitolo delle vicende del misterioso giustiziere che tanti lettori ha già conquistato con “La leggenda del Malombra” (Edizioni Spartaco), e il Pallagrello Nero di Vigne Chigi: un incontro che affonda le radici nel mito, nella tradizione orale e nel fascino persistente delle storie gotiche. Non a caso l’evento cade nel periodo di Carnevale, che a Capua è più di una festa, ma una vera e propria “istituzione” che ha ottenuto il riconoscimento di bene culturale immateriale della Regione Campania. Come il Malombra, così il vino si svelano lentamente e calando la maschera mostrano la parte più autentica, seducente, ammaliante, anche se il mistero permane. Lo storytelling di libri e vini sarà accompagnato da degustazioni in calice.

A conversare con lo scrittore Vincenzo Sacco saranno Vittoria Simone, docente e animatrice culturale, direttrice artistica di “Parole in fermento”, e Maria Elvira Diana del gruppo stabile “Giovani lettori”.

Con “Il ritorno del Malombra” la narrazione si muove sul confine sottile tra racconto popolare, memoria collettiva e reinvenzione letteraria. Il Malombra non è solo una figura oscura, ma un simbolo che attraversa il tempo: incarna paure ancestrali, desideri rimossi, il bisogno umano di dare un volto all’ignoto.

Lo accompagna il rosso Pallagrello Nero di Vigne Chigi, in un parallelo storico ed emozionale: vino amato dai Borbone a far da sfondo all’ambientazione nella Sicilia ottocentesca del romanzo, dal carattere profondo e identitario. Un vino strutturato, dai profumi intensi, con note di frutta matura, spezie e richiami balsamici, che restituisce al palato una sensazione piena e persistente e invita a soffermarsi sulla soglia dell’ignoto.

Perché degustarli insieme

Il Malombra e il Pallagrello Nero parlano la stessa lingua: quella delle profondità. Entrambi chiedono a chi legge o degusta di lasciarsi coinvolgere fino in fondo. Il vino, con la sua struttura e le sue note scure, accompagna perfettamente una narrazione che vive di ombre, ritorni e tensioni sotterranee.

Il ciclo di incontri “Parole in fermento”

È un intreccio di gusto che affonda le radici nella Terra Felix, tra gli autori della casa editrice di Santa Maria Capua Vetere e i vini della cantina di Pontelatone.

Ogni titolo proposto trova la sua corrispondenza in una bottiglia, che gli fa da contrappunto in un dialogo di caratteri e temperamenti, fragranze e sentori, parole comuni a letteratura ed enologia.

Narrativa e vino, dunque, non come semplici abbinamenti “a tema”, ma come esperienze sensoriali che hanno tanto da raccontare. Ogni appuntamento parte da un filo emotivo o concettuale per creare un accostamento sorprendente.

Fa gli onori di casa l’istrionico Giuseppe Chillemi, anima delle Vigne Chigi.

Forniscono spunto di dibattito i libri pubblicati da Edizioni Spartaco, casa editrice fondata nel 1995, attraverso gli scrittori di punta.

Il primo incontro si è svolto domenica 26 ottobre 2025, con la partecipazione della professoressa Jolanda Capriglione, presidente del Club Unesco Caserta.

Protagonista Alberico Bojano, medico e studioso appassionato di storia del Matese, per un focus su “Sapori borbonici” con il suo romanzo “Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi” e i vini Pallagrello Bianco e Nero.

Il secondo incontro, il 23 novembre, ha voluto far riflettere su linguaggi e personaggi al femminile in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Focus sul romanzo “La stagione dei papaveri” della scrittrice e giornalista Flaminia Festuccia, abbinato al rosato Rosa Canina. Il terzo incontro, “Peccati di gola”, ha visto protagonista un Giacomo Leopardi inedito, raccontato dalla penna brillante e ironica di Alberto Savinio, tramite i curatori di “Leopardi. Tre carte napoletane”, Silvio Perrella e Alessio Bottone, in abbinamento al prezioso rosso Casavecchia da gustare sia nel calice che in veste di sorbetto.

Nel corso di ogni serata, lo storytelling di libri e vini, con degustazioni in calice.

Sarà proposto un abbinamento eno-letterario al mese, sempre di domenica, a partire dalle 17.30.

La location è l’azienda vinicola in via Corte Rosa a Pontelatone per un evento gratuito su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3386534128).

La direzione artistica è di Vittoria Simone, docente e animatrice culturale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »