Emilia Romagna

AirIdea, la nuova compagnia che collega il Marconi alle piccole città


Il prossimo 13 febbraio 2026 segnerà il debutto di AirIdea, una startup tutta italiana, con base operativa a Genova, che collegherà il Nord e il Centro Italia, Bologna compresa, con un occhio alla Sardegna e alla Corsica.

“Boutique Airline” per città medie

Con lo slogan “Il tuo volo parte da casa”, la neonata compagnia aerea si propone anche come alternativa all’auto e al treno. AirIdea ha stretto una solida collaborazione con la compagnia olandese AIS Airlines, partner tecnico che garantirà standard operativi europei e il supporto necessario.

Il network, che partirà ufficialmente a marzo 2026, prevede 12 destinazioni iniziali servite con voli diretti quotidiani dallo scalo di Genova. Il piano voli collegherà il capoluogo ligure con Milano, Bologna, Rimini, Trieste, Venezia e Aosta, creando un ponte rapido tra il Nord-Ovest e l’Adriatico, ma la notizia più rilevante riguarda l’aeroporto di Oristano-Fenosu. Con l’arrivo dell’estate, l’offerta si amplierà includendo anche Olbia e la città corsa di Ajaccio. 

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

Sebbene i primi voli siano previsti per marzo, l’attesa è tutta per la metà di febbraio, quando la società presenterà ufficialmente il piano tariffe e aprirà le prenotazioni. L’obiettivo dichiarato è offrire prezzi competitivi che possano attrarre sia l’utenza business (grazie alla puntualità e ai voli quotidiani) sia quella leisure, interessata a raggiungere la Sardegna o la riviera adriatica in meno di un’ora.

Agilità e comfort su piste corte

Per operare su scali minori e piste dalle dimensioni ridotte, AirIdea ha puntato sul BAe Jetstream 32, un velivolo turboelica di fabbricazione britannica con solo 18 posti, il che garantisce un servizio quasi “privato”, con tempi di imbarco e sbarco ridotti al minimo: “Il nostro modello risolve i problemi che auto e treno lasciano aperti: traffico, ritardi, inefficienza – promette la compagnia sul suo sito -. Offriamo un servizio efficiente, puntuale e competitivo di medio raggio e massimo comfort”.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »