Passaporti alle Poste: il servizio è attivo anche a Perugia
Anche a Perugia è possibile richiedere il rilascio e il rinnovo del passaporto negli uffici postali, nell’ambito del percorso di innovazione avviato da Poste Italiane per rafforzare l’offerta di servizi ai cittadini e semplificare l’accesso alla Pubblica Amministrazione.
Servizio Sono 150.652 le richieste di rilascio e rinnovo del passaporto presentate presso gli uffici postali italiani, un dato che testimonia l’ampia adesione all’iniziativa attiva complessivamente in 4.574 sedi. Il progetto coinvolge sia gli uffici postali situati nei comuni con meno di 15.000 abitanti sia quelli presenti nei grandi centri urbani e nasce con l’obiettivo di «semplificare le procedure», «ridurre i tempi di attesa» e offrire «un’alternativa comoda, capillare e facilmente accessibile» per ottenere un documento fondamentale come il passaporto. L’iniziativa si inserisce nel più ampio processo di trasformazione di quasi 7.000 uffici postali nei piccoli comuni in sportelli unici di prossimità, capaci di fornire numerosi servizi della Pubblica Amministrazione, rendendo più diretto il rapporto tra cittadini e istituzioni.
Estensione Il servizio è stato successivamente ampliato grazie all’estensione dell’accordo con il Ministero dell’Interno, che ha consentito di rendere disponibile la richiesta del passaporto anche nelle grandi città. Attualmente il rilascio e il rinnovo del documento possono essere effettuati in 4.157 uffici postali Polis e in 417 uffici postali dei principali centri urbani, tra cui Bologna, Verona, Roma, Cagliari, Vicenza, Monza, Venezia, Perugia, Ferrara, Milano e Napoli. L’ampliamento proseguirà progressivamente fino a coprire l’intera rete nazionale, con l’obiettivo di ridurre il divario tra aree urbane e territori meno serviti.
Source link




