Emilia Romagna

Carnival run, Carnevalandia, Macbeth e mostre mercato, il weekend è in maschera


Maschere, carri, giochi e dolci della tradizione: in Romagna il Carnevale si prepara con largo anticipo, con un fine settimana ricco di appuntamenti per grandi e piccoli. Accanto all’atteso ritorno della Fira de Bagoin a Villa Verucchio, trovano spazio anche il teatro, l’opera, mostre, laboratori di cucina, presentazioni di libri, mercatini, giro pizza a tema cosplay e la Carnival Run. Ultimo weekend anche per il Festival dell’Oriente, nel quartiere fieristico di Rimini. Un calendario di eventi pensato per tutti i gusti, dai nottambuli ai mattinieri sportivi, dalle famiglie agli appassionati d’arte.

La Fira de Bagoin

Villa Verucchio si prepara a rivivere la magia della “Fira de Bagoin“, la fiera dedicata al maiale simbolo della Romagna, che dopo sei anni di fermo causa Covid ritorna dal 6 all’8 febbraio in Piazza Europa. La nuova edizione promette smettitura dal vivo di tonnellate di salsicce, ciccioli e specialità suine, grigliate nel maxi tendone riscaldato e laboratori per famiglie.

Si parte venerdì con l’anteprima: cena de Bagoin e tributo a Vasco Rossi con Radio Kom. Sabato apre lo stand alle 10, pranzo alle 12, hands-on per bimbi alle 15:30 e sera con Roberta Cappelletti e dj set anni Ottanta e Duemila. Domenica, clou con il Trekking de Bagoin da 10 chilometri, gara di ciccioli, live di Filippo Malatesta e chiusura di balli con Passi di Stelle.

Carnevale a tavola e in piazza

Per chi non rinuncia all’attività fisica, la mattina di domenica è in programma la quinta edizione della Carnival Run, manifestazione podistica in maschera curata dal Golden Club Rimini. Sono previsti percorsi di 8,5 e 4 chilometri, aperti sia a corridori competitivi che ad amatori. Il ritrovo è fissato alle 8 in via Aida, con partenza alle 9:30. 

Sempre domenica, la zona nord di Rimini si anima con Carnevalandia, organizzata dal Comitato Turistico di Torre Pedrera in piazza Sacchini. La quarta edizione dell’evento è dedicata al mondo de “Il Mago di Oz”: oltre alla parata di maschere e carri allegorici, sono previsti laboratori manuali, giochi e performance teatrali a tema. L’edizione di quest’anno avrà uno stand gastronomico dedicato esclusivamente a stuzzichini senza glutine grazie alla presenza dell’Associazione italiana celiachia (Aic). Domenica torna anche il Carnevale Interparrocchiale, che coinvolge i ragazzi delle parrocchie di San Gaudenzo, Sant’Andrea dell’Ausa, San Raffaele e Gesù Nostra Riconciliazione. Il corteo mascherato partirà alle 14:30 da Piazzale Tosi e attraverserà via Covignano e via Saffi, per concludersi in Piazza Mazzini, dove la sfilata si trasformerà in un momento di festa.

Venerdì, alla Trattoria I Mangiari di Cattolica, è in programma una serata dedicata alle radici del Carnevale, tra piatti e vino della tradizione romagnola. Il tutto accompagnata dal concerto di una giovane violinista con musiche da Vivaldi al Rondò Veneziani e da un menù a tema alla carta. Domenica il Carnevale arriva anche al Centro Valmarecchia di Villa Verucchio con “Carnevale Incantato”: laboratori di cucina per bambini, palloncini modellabili e altre attività dedicate ai più piccoli. 

Domenica pomeriggio, la piazza di Spontricciolo ospita la tradizionale festa di Carnevale per bambini e famiglie, organizzata dalla parrocchia San Lorenzo in Strada, con animazione, giochi, musica, balli, pesca di beneficenza e un omaggio per tutti i partecipanti. A Morciano di Romagna, domenica, il Carnevale si presenta con la sfilata dei carri allegorici in partenza da Piazza Risorgimento, accompagnata da spettacoli itineranti, animazioni, musica, dolci tradizionali e stelle filanti. Anche a Mondaino, dalle 14, si svolge il Carnevale della Zona pastorale la trasfigurazione, con carri, maschere e musica in un percorso itinerante. 

Su il sipario! Tutto il teatro

Venerdì si alza il sipario sulla stagione lirica del Teatro Galli con il Macbeth di Giuseppe Verdi, con replica pomeridiana domenica 8 febbraio. Domenica, alla Sala Teatro di Poggio Torriana, va in scena lo spettacolo Un po’ meno fantasma di Kronoteatro. Sempre domenica, ma nel pomeriggio, torna “Sciroppo di Teatro” al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo con lo spettacolo per bambini L’Omino del pane e l’omino della mela della compagnia ifratellicaproni: due buffi personaggi alle prese con un pranzo preparato con una sola pagnotta e una mela. Sciroppo di Teatro si sdoppia anche questa domenica approdando al Teatro della Regina di Cattolica con la recita de I Musicanti di Brema di Kosmocomico Teatro.  

A Montefiore Conca, sabato sera, la rassegna Rumagna marzulena propone la commedia dialettale Us fa’ prima a litghi’.. che ande’ d’accord! della Compagnia Giovne Amarcord. In contemporanea, ma a Montescudo, il Teatro Rosaspina ospita Ho avu un ics, tre atti comici di Pier Paolo Gabrielli portati in scena dalla compagnia La Carovana di Ospedaletto. Fine settimana di spettacoli anche al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano.

Incontri e presentazioni di libri

Ultimo fine settimana per il Festival dell’Oriente alla Fiera di Rimini, con appuntamenti dedicati a balli, spettacoli, cerimonie, canti e tradizioni culinarie. Sabato, il Teatro Tarkovskij di San Giuliano Mare ospita La Notte Viola, l’evento promosso da Mondo Rec con ospite speciale Letizia Arnò, giovane attrice protagonista del film Buen Camino con Checco Zalone. Sabato, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Riccione, prende il via il ciclo gratuito Incontra Jane, ideato dal Club Sofà and Carpet di Jane Austen. L’appuntamento si apre con “Jane legge”, approfondimento con Giulio Iovine sulla letteratura del Settecento, seguito da Jane ispira con Francesca Mairani e le letture dedicate alla biblioterapia. Jane sorseggia sarà invece dedicato al rito del tè inglese, con degustazione guidata da Carlotta Mariani del blog “Five o’clock”. Chiude Jane consiglia, con una selezione di letture a cura di Alessia Amati.

Venerdì pomeriggio prosegue la rassegna “Autori al Centro”: al Centro culturale polivalente di Cattolica l’incontro è con Stefano Lombardi, autore del volume Dentro la rete: un’indagine sociologica. Sempre venerdì, alla Biblioteca Gambalunga di Rimini, torna la rassegna “Libri da queste parti” con Roberta e Valentina Amurri, che presentano Stavolta mi ammazzo sul serio e Piccolissimo di Antonio Amurri. 

Musica, mercatini e cosplay

Per gli appassionati di animazione e cultura nerd, il Baldoria Brewpub (l’ex Velvet) propone venerdì “Una Notte all’Hazbin Hotel”, tra dj set, proiezioni video, giro pizza, drink a tema e un musical dal vivo.

Da sabato, il centro di Bellaria festeggia Sant’Apollonia e il 70esimo anniversario del Comune con iniziative dedicate alla tradizione e alle eccellenze locali, laboratori sugli antichi mestieri, serate aperitivo con dj set e un laboratorio di kintsugi, l’antica arte giapponese di riparazione della ceramica rotta attraverso lacca mescolata a polvere d’oro, argento o platino: invece di nascondere le crepe, le esalta, trasformando i difetti in dettagli unici. Torna domenica a Cattolica AntìCatt, la mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage che si svolge ogni seconda domenica del mese. Da questa domenica riparte anche Chi cerca trova a Riccione Paese: dalle 7 alle 18, tra piazza Matteotti, corso Fratelli Cervi e viale Diaz, bancarelle di oggetti unici e curiosità. 

Domenica mattina, in piazza Primo Maggio a Cattolica, esposizione di auto e moto d’epoca a cura del Club Amici Automoto Storiche. Infine, venerdì 6 febbraio è l’ultimo giorno per partecipare al curling per bambini al centro commerciale Le Befane di Rimini, un gioco olimpico in versione mini con premi e gadget sportivi per i vincitori.

Mostre e visite guidate

Domenica è in programma una nuova visita guidata alla mostra di Roberto De Grandis a Villa Franceschi di Riccione, condotta da Pier Paolo Del Bianco, artista e membro del comitato tecnico-scientifico dell’esposizione, nonché amico di De Grandis. La mostra è stata inoltre eccezionalmente prorogata fino al 15 marzo. Il calendario completo di tutte le mostre ancora in corso è consultabile a questo link.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »