Umbria

Gli 88 Folli tra musica e impegno civile: presentato a Perugia “Bisognerebbe Domani”


di Vincenzo Diocleziano di Natale

La musica come strumento di impegno civile: è questo il cuore del nuovo singolo degli 88 Folli, “Bisognerebbe Domani”, presentato al cinema Post-Modernissimo di Perugia. Il brano, arricchito dalla collaborazione di Finaz (chitarrista della Bandabardò), non è solo una release discografica, ma il frutto di un progetto collettivo che unisce la band a realtà associative locali come Cgil, Caritas, Udu e Arci. L’obiettivo è trasformare l’arte in un laboratorio di confronto sui temi della pace e della solidarietà internazionale.

Videoclip Il singolo è accompagnato da un videoclip che documenta manifestazioni pacifiste con immagini reali, rispettando privacy e diritto di cronaca. Non si tratta di semplice estetica: il video diventa testimonianza e stimolo a riflettere sull’importanza dell’azione collettiva in un momento storico segnato da conflitti globali. Frasi campionate durante le manifestazioni, come «abbiamo rotto il muro del silenzio grazie a migliaia e migliaia di giovani» e «c’è tanta voglia di democrazia, c’è tanta voglia di partecipare», scandiscono il ritmo del progetto e ne sottolineano il messaggio etico.

Dialogo e confronto L’evento si è arricchito di una tavola rotonda, “Bisognerebbe Domani – Parliamo di Pace”, che ha messo insieme voci diverse ma complementari. Salvatore Marra (Cgil) ha evidenziato il ruolo del lavoro come motore di pace e giustizia sociale, mentre Don Marco Briziarelli (Caritas) ha condiviso le esperienze delle missioni in Kosovo e Malawi, richiamando il magistero dei Pontefici fino ai temi attuali.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »