Vonn: “Ho il crociato sinistro rotto, ma alle Olimpiadi ci sarò”
La regina non ha intenzione di abdicare. E non mancherà. Nonostante un infortunio che metterebbe ko molte altre. Lindsey Vonn gareggerà ai Giochi invernali di Milano Cortina, nonostante la rottura del crociato del ginocchio sinistro.

La campionessa statunitense era caduta a Crans-Montana, nella gara di discesa libera. “Ho completamente rotto il legamento, ma sono fiduciosa di poter gareggiare domenica”, ha detto quella che già prima di oggi era considerata tra le più grandi e ancora competitiva nonostante i 41 anni compiuti.
Danni anche al menisco
La campionessa americana ha anche una contusione ossea “oltre a un danno al menisco”. Ma dopo tre giorni di fisioterapia e visite mediche è tornata a sciare martedì con un tutore al ginocchio e sostiene di aver sentito articolazione e gamba: “Stabile, forte”. Non è certa della presenza, ma: “Farò tutto il possibile per essere al cancelletto di partenza. E se è vero che con un crociato rotto riuscirà a esserci, la prima gara sarà domenica la libera. E ha in programma anche superG e combinata a squadre. La verità della pista giovedì, nella prima prova di allenamento della discesa. “Nella mia carriera ho dovuto affrontare molte sfide. Ho sempre spinto oltre i miei limiti e la discesa libera è uno sport molto pericoloso e tutto può succedere. La vita non è perfetta, ma per quante volte sono caduta mi sono sempre rialzata. Mi sono già trovato in questa posizione. So come gestirla. Quindi, tutto sommato, anche se non vorrei trovarmi in questa situazione, so come comportarmi”. Prima dell’Olimpiade invernale del 2014, Vonn ha sciato col crociato rotto del ginocchio destro.
Il rientro
La fuoriclasse era rientrata dopo cinque anni di ritiro, quando il ginocchio ormai senza cartilagine la obbligò a fermarsi. Scrisse sui social: “Il mio corpo mi grida di smettere ed è tempo che io lo ascolti” e si operò. Installò una protesi parziale in titanio al ginocchio.
In questa stagione è rientrata anche per tornare a gareggiare sulla sua pista preferita: a Cortina ha ottenuto 12 successi tra discesa e superG. E ha lavorato duramente: ha aumentato la massa muscolare di oltre 5 chili. Si è affidata all’ex campione Svindal come allenatore.
Il Palmares
Vonn ha conquistato quattro volte la Coppa del Mondo generale, l’oro olimpico a Vancouver in discesa e due ori ai Mondiali. Oltre ad amare la pista di Cortina ha un rapporto fortissimo con l’Italia, viene spesso a trovare la sorella Karin che vive a Firenze. E per questo tifa Fiorentina.
Source link



