25 alberi per il Municipio II
Inaugurato il 13° modulo didattico vicino ai poli scolastici
Nonostante il Municipio II vanti già il primato cittadino per verde pro capite grazie alle grandi ville storiche, il nuovo bosco didattico di via Germania rappresenta una risorsa strategica per la connettività ecologica.
La collocazione non è casuale: la vicinanza alle scuole permetterà agli studenti di studiare da vicino la flora urbana e partecipare attivamente alla tutela della biodiversità.
I numeri del “Modulo 13”
Il bosco è stato progettato per massimizzare i benefici ambientali nel tempo:
Composizione: 25 alberi e 16 arbusti autoctoni.
Impatto climatico: Sebbene inizialmente l’assorbimento di sia di circa 100 kg/anno, la struttura vegetale è destinata a crescere fino a catturare oltre 30.000 kg/anno (30 tonnellate) una volta raggiunta l’età adulta.
Funzione termica: La densità della piantumazione aiuterà ad abbattere l’effetto “isola di calore” tipico delle zone densamente asfaltate.
Educazione ambientale e rete verde
L’Assessora Sabrina Alfonsi, presente alla consegna dell’area, ha sottolineato l’importanza del “diritto al verde fruibile”:
«Costruiamo un’infrastruttura naturale che interagisce con i corridoi ecologici e le piantumazioni del PNRR. Portare i boschi vicino alle scuole significa permettere ai giovani di imparare a prendersi cura della propria città».
Questo intervento si somma alle altre attività di forestazione urbana in corso, con l’obiettivo di coprire capillarmente tutti i 15 municipi romani, creando una rete di protezione naturale contro l’inquinamento atmosferico.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link




