Confesercenti firma l’accordo per commercio e turismo, chiuso il rinnovo – Bolzano
BOLZANO. Con la firma di Confesercenti si chiude ufficialmente il percorso di rinnovo dell’accordo di settore per il commercio e il turismo, che ha coinvolto tutte le principali associazioni di rappresentanza dei datori di lavoro. L’intesa è stata sottoscritta con le organizzazioni sindacali Cisl, Asgb e Uil e riguarda i settori dei pubblici esercizi e dei negozi, pilastri dell’economia locale.
La firma di Confesercenti completa un passaggio atteso dall’intero comparto, sancendo un accordo tra imprese e lavoratori che, pur comportando un impegno economico aggiuntivo per le aziende, garantisce un beneficio concreto ai dipendenti e rafforza il sistema delle relazioni industriali. «Con questa firma si chiude un percorso importante per tutto il settore. È un accordo che richiede uno sforzo alle imprese, ma che riconosce il valore del lavoro e offre una risposta economica ai collaboratori. In un momento complesso come quello attuale, crediamo sia stato un atto di responsabilità necessario», ha dichiarato il direttore Mirco Benetello.
Un elemento centrale dell’accordo è il contesto in cui è maturato, segnato dalla crescente difficoltà nel reperire manodopera e dall’aumento del costo della vita. Fattori che rendono indispensabile un nuovo equilibrio tra sostenibilità delle imprese e tutela dei lavoratori. «Commercio e turismo hanno fatto un passo avanti dimostrando senso di responsabilità verso chi ogni giorno lavora nelle aziende», ha sottolineato la presidente di Confesercenti Elena Bonaldi, evidenziando come garantire condizioni più dignitose ai collaboratori significhi investire nel futuro del settore e nella sua tenuta sociale.
Con questa firma, l’accordo di settore risulta ora pienamente condiviso da tutte le associazioni di rappresentanza, confermando la volontà comune di affrontare in modo unitario le sfide economiche e occupazionali dei prossimi anni.




