Terremoto in Giunta a Vibo Valentia: si dimette l’assessore Vania Continanza
Il panorama politico vibonese subisce uno scossone proprio nel cuore della consiliatura guidata dal sindaco Enzo Romeo. Con una lettera formale datata 3 febbraio 2026, la professoressa Vania Continanza ha rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili dalla carica di assessore comunale alla Pubblica istruzione.
Una decisione che, pur maturata in un clima di dichiarata serenità, sembra voler rispondere direttamente alle recenti turbolenze che hanno investito Palazzo Luigi Razza.
Una scelta per sbloccare l’impasse politica
Alla base del passo indietro della Continanza non ci sarebbero motivi personali, bensì una chiara volontà politica. Nella missiva indirizzata al primo cittadino, l’ormai ex assessore spiega come la scelta sia giunta al termine di un’attenta analisi dell’attuale contesto amministrativo. L’obiettivo dichiarato è quello di “facilitare il superamento dell’impasse che da giorni è sotto gli occhi di tutti”, offrendo così una via d’uscita alla coalizione di governo in un momento di evidente stasi o tensione interna.
Il bilancio di 18 mesi di mandato
Nonostante l’addio, Vania Continanza rivendica con orgoglio il lavoro svolto dalla sua nomina a oggi. Oltre un anno e mezzo di attività che, secondo quanto scritto, avrebbero permesso di gettare “solide basi” per il settore scolastico cittadino.
L’ex assessore ha tenuto a ringraziare il sindaco Romeo e il Partito Democratico per la fiducia accordatale, sottolineando il rapporto di stima reciproca costruito con dirigenti scolastici e personale amministrativo. I risultati di questo impegno sono stati formalizzati in una relazione tecnica consegnata nelle mani del sindaco, che sintetizza gli obiettivi raggiunti in diciotto mesi di “spirito di abnegazione”.
Il ritorno tra i banchi di scuola
Per la Continanza si chiude così una parentesi istituzionale definita come un’esperienza di servizio civile e culturale. “Ero una docente prestata alla politica ed oggi ritorno convintamente, a tempo pieno, all’insegnamento”, ha dichiarato, confermando la volontà di riprendere appieno la propria missione educativa, che peraltro non aveva mai del tutto abbandonato.
Ora la palla passa al sindaco Enzo Romeo: le dimissioni della Continanza potrebbero essere il primo tassello di un imminente rimpasto di giunta necessario per ridare slancio all’azione amministrativa della città.
Source link



