Gravi carenze sulla sicurezza: chiuso un circolo privato

Dopo la tragedia di Crans-Montana i controlli nei locali si sono fatti più stringenti. Anche a Bologna, dove polizia di Stato, polizia locale, vigili del fuoco e Ispettorato del lavoro hanno disposto la chiusura momentanea di un circolo privato di via Enrico Mattei.
Questo perché in seguito a un’ispezione avvenuta la notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio scorsi sono state riscontrate “gravi e diffuse carenze sotto il profilo della sicurezza dei locali e della regolarità amministrativa”, come si legge nella nota diffusa dalla questura di Bologna.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Nel particolare, riferisce il documento, sono emerse condizioni “non idonee a garantire l’incolumità degli avventori e dei soci frequentatori, tra cui: criticità legate alle uscite di emergenza parzialmente ostruite e non segnalate; irregolarità all’impianto elettrico; mancanza dei dispositivi antincendio, della segnaletica di sicurezza e alla documentazione tecnica obbligatoria”.
Mancava inoltre la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) per le attività svolte, così come non sono stati forniti i documenti che accertassero la costituzione dell’associazione e le autorizzazioni per la somministrazione alimentare.
Alla luce delle violazioni accertate, la questura di Bologna ha disposto la chiusura delle attività per quindici giorni.
Source link




