Economia

Bce, meeting senza novità ma focus su fluttuazione cambi


Il meeting della Bce di questa settimana sarà probabilmente un’altra riunione senza particolari novità, con Lagarde che ribadirà che la politica monetaria è adeguata e che le incertezze rimangono elevate. I dati macroeconomici sono stati sostanzialmente in linea con le proiezioni di dicembre della Bce, sia per quanto riguarda la crescita, che per l’inflazione. Detto questo, ci saranno sicuramente molte domande sui recenti movimenti dei cambi. Ci aspettiamo che la Bce riconosca questi movimenti, probabilmente utilizzando la consueta formula “stiamo monitorando gli sviluppi”, ma minimizzando le implicazioni a breve termine per la politica monetaria.

In alcune recenti dichiarazioni, i funzionari della Bce hanno sottolineato che non considerano il tasso di cambio in sé, ma si concentrano esclusivamente sulle sue implicazioni per l’inflazione e che il rafforzamento dell’euro contro il dollaro è stato finora relativamente moderato. Da notare che questi ultimi adeguamenti riflettono più un deprezzamento del dollaro Usa che un rafforzamento dell’euro e si sono verificati nei confronti di un ampio paniere di valute, determinando un apprezzamento ponderato per il commercio solo limitato (circa +0,3-0,4%) nonostante un apprezzamento del 2-3% rispetto al dollaro Usa. La Bce ne sarà consapevole.

In conclusione, la Bce è al momento saldamente ferma sui tassi e la barra per modificare la sua politica monetaria in qualsiasi direzione è probabilmente piuttosto alta.

*Portfolio manager di Axiom Alternative Investments


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »