Umbria

Umbria jazz 2026, Elvis Costello a Perugia: unica data italiana. Le info sui biglietti


Sarà un’Umbria jazz 2026 all’insegna dei grandi nomi. Dopo Zucchero, Sting e tanti altri, all’Arena Santa Giuliana di Perugia il 12 luglio arriverà anche Elvis Costello per quella che sarà l’unica data italiana del celeberrimo artista londinese. Ad aprire la serata – l’ultima del festival – sarà invece Judith Owen. Costello sarà a Perugia con i suoi The Imposters e Charlie Sexton

Chi è Elvis Costello, nato a Londra come Declan McManus è riconosciuto, ricorda il festival in una nota, come «uno scrittore di canzoni tra i più prolifici e di talento» emersi a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l’esplosione del punk e della New Wave britannica. Il nome d’arte, scelto in omaggio a Elvis Presley, e un’immagine che richiamava Buddy Holly potevano far pensare a uno sguardo nostalgico rivolto al passato. In realtà, Costello ha sempre dimostrato una straordinaria capacità di stare dentro il proprio tempo, tanto da essere definito da Stephen Thomas Erlewine «Il cantante/cantautore – dice UJ – più intelligente e cattivo della prima ondata di punk britannico degli anni ’70».

Tante collaborazioni Dopo l’esordio, Costello ha rapidamente preso le distanze dalle regole del mainstream, avviando una metamorfosi musicale continua che lo ha portato a costruire un catalogo vastissimo e trasversale. Nel corso della sua carriera ha attraversato i territori del pop in tutte le sue declinazioni, senza rinunciare a incursioni colte nella tradizione classica europea, come dimostrano i lavori con il Quartetto Brodsky e Anne Sofie von Otter. Importanti anche le collaborazioni con figure chiave della musica americana come Allen Toussaint, T Bone Burnett e Burt Bacharach, così come il dialogo con la grande tradizione del songwriting britannico, testimoniato dalla partnership con Paul McCartney. Non sono mancate nemmeno aperture al jazz, con incontri artistici che includono nomi come Bill Frisell, Marian McPartland e Chet Baker.

I riconoscimenti In oltre cinquant’anni di attività, le sue canzoni hanno conquistato generazioni diverse di ascoltatori e gli hanno valso riconoscimenti di assoluto rilievo: due Grammy Award, l’ingresso nella Rock ’n’ Roll Hall of Fame e l’inclusione tra i cento più grandi artisti di ogni tempo secondo Rolling Stone. Numerosi album hanno guidato le classifiche di fine anno di critici e riviste specializzate. A questo si aggiunge il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico «Per i servizi alla musica».

Judith Owen Ad aprire la serata sarà Judith Owen, artista londinese dalla formazione multiforme. Narratrice e attrice, ma soprattutto cantante e songwriter, Owen attraversa con naturalezza teatro musicale, jazz, pop, rock e musica classica, puntando non tanto sui confini dei generi quanto sulla loro sintesi. È proprio questa ricerca di un’identità personale e riconoscibile ad averla distinta sulla scena artistica londinese.

Chi è Il suo più recente lavoro dal vivo, Comes Alive, arriva dopo il grande successo di Come On & Get It, che ha superato i 2,6 milioni di stream e il milione di visualizzazioni su YouTube. Judith Owen Comes Alive raccoglie 16 brani registrati dal vivo durante una residenza di una settimana a Berna ed è dedicato a donne pioniere del jazz in seguito dimenticate, come Julia Lee, Blossom Dearie e Nellie Lutcher. Artiste che Owen ha scoperto sfogliando la collezione di dischi del padre e che sono diventate il punto di partenza di una vera e propria missione artistica: scavare in profondità, unendo ricerca musicale e storica. Ne nasce un progetto luminoso e ironico, capace di guardare al passato con freschezza.

I biglietti I biglietti per la serata del 12 luglio saranno disponibili a partire da venerdì 6 febbraio alle ore 12. È prevista una prevendita dedicata agli artisti dalle ore 10 di martedì 4 febbraio fino alle ore 10 di mercoledì 5 febbraio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »