Abruzzo

Lavori alla pavimentazione in corso Marrucino e piazza Trento e Trieste, scattano i divieti


Inizieranno mercoledì 4 febbraio i lavori di riqualificazione in piazza Trento e Trieste e nel primo tratto di corso Marrucino, a Chieti. Si tratta della terza fase degli interventi finanziati con fondi Pnrr.

“Un intervento atteso da anni – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Rispoli – che consentirà a questa parte strategica del centro storico di rinascere e tornare in linea con l’architettura di quella sezione di città. La rimozione dell’attuale pavimentazione nel tratto compreso fra la piazza e via Spaventa comincerà nei prossimi giorni e di concerto con la polizia locale si sta operando sulla mobilità al fine di ridurre al massimo le limitazioni previste nei 20 giorni di intervento, a partire da mercoledì 4 febbraio, come indicato nell’ordinanza della comandante di polizia locale e necessarie alla posa in opera del nuovo manto stradale”. 

“Si tratta di un progetto importante – spiega Rispoli – che punta a migliorare decoro, sicurezza e fruibilità di un’area centrale della città, valorizzandone l’identità e rendendola più accessibile e vivibile, oltre che più bella. Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza sarà necessaria, per un periodo limitato, la chiusura temporanea al traffico di questo tratto di corso Marrucino, come previsto dall’ordinanza. Si tratta di modifiche temporanee alla viabilità, perché gli interventi previsti procedano spediti e in sicurezza. A tale fine consentiremo sul corso il transito in auto ai soli residenti in possesso di garage, previa esposizione di ordinanza, mentre i residenti che non sono in possesso di garage potranno sostare gratuitamente negli stalli blu sempre esponendo l’ordinanza e il permesso per la ztl di corso Marrucino. Sempre garantite le emergenze. Accorgimenti dovuti, perché questa riqualificazione – conclude Rispoli – non è solo un cantiere, ma un passo decisivo per restituire centralità e qualità urbana a un luogo che meritava da tempo un intervento strutturale. L’obiettivo è consegnare alla città uno spazio rinnovato, più ordinato e accogliente, all’altezza della sua storia e del ruolo che svolge nella vita quotidiana di Chieti. Si tratta di lavori in dirittura d’arrivo e di una fase che cambierà in meglio anche l’accessibilità all’arteria principale del centro storico”.

L’ordinanza, nel dettaglio, disciplina la viabilità e la sosta dal pomeriggio di martedì 4 febbraio fino alla mezzanotte del 28 febbraio, per consentire in sicurezza l’esecuzione dei lavori.

È previsto innanzitutto il divieto di sosta con rimozione dalle ore 15 di martedì 4 febbraio 2026 fino alle ore 24 di sabato 28 febbraio 2026, nei seguenti tratti viari:

  • in via Spaventa, nel tratto compreso tra l’intersezione con corso Marrucino e l’intersezione con via Ravizza, sugli stalli di sosta situati sul lato sinistro rispetto al senso di marcia veicolare;
  • nelle traverse del tratto di corso Marrucino rientrante nella ztl “83”, dove è consentita la sosta veicolare, ovvero in via Tabassi e larghetto Teatro Vecchio;
  • l’istituzione del divieto di transito veicolare su tutto corso Marrucino, sia nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Trento e Trieste e l’intersezione con via Spaventa sia nel tratto successivo ricadente nella ztl “83” per il periodo di cui al punto 1;
  • l’istituzione del limite di velocità di 1O Km/h, durante il transito su corso Marrucino, a doppio senso di circolazione, di residenti.

I possessori di garage in corso Marrucino sono autorizzati ad accedere da piazza Valignani in direzione piazza Trento e Trieste, a passo d’uomo, per tutta la durata dei lavori, con esposizione della nota di comunicazione e del presente provvedimento, previa esposizione dell’ordinanza e del premesso per la ztl.

Inoltre, tutti i residenti in corso Marrucino, sia nel tratto ricadente nella ztl “83” sia al civico 167, situato all’intersezione tra corso Marrucino e via Spaventa, sono autorizzati a sostare gratuitamente negli stalli di sosta a pagamento, per tutta la durata dei lavori, avendo cura di esporre il permesso ztl e la copia dell’ordinanza.

Resta assicurato il passaggio per mezzi di emergenza e servizi essenziali.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »