Viaggi e turismo

Rotta a Courmayeur per la Design Week end che quest’anno parla d’amore

Mentre su altre vette alpine di disputano le Olimpiadi ai piedi del maestoso Monte Bianco nella glamour Courmayeur torna per il lungo week end di San Valentino (12/13/14/15 febbraio) la Design Week-end, palcoscenico montano del design italiano che contribuisce a raccontare la bellezza e l’identità di un territorio attraverso il design. Quattro giorni in cui diventa luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo continuo tra architettura, creatività e paesaggio. Ma anche un appuntamento imperdibile per condividere idee e visioni su ciò che ci circonda il design e la contemporaneità. Ad essere protagoniste sono come sempre le installazioni, un media espressivo attraverso il quale il mondo del fare e del pensare (aziende e progettisti) dialogano tra di loro dando vita a qualcosa che possa piacere e coinvolgere anche il turista più distratto.

Nell’edizione 2026 colori e immagini dedicate a 45 parole

Il tema portante “Amore & Passioni” sarà per la prima volta esplorato dallo studio indipendente di design della comunicazione LeftLoft, che ha interpretato con colori e immagini 45 parole d’amore che trasmettono le emozioni che il progetto evoca e che guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate a Design Week-end. Fil rouge di Courmayeur Design Week resta il territorio e quindi la montagna, che – quest’anno più che mai – invita alla scoperta, alla condivisione, ma soprattutto alla riflessione. Il paesaggio del Monte Bianco gioca un ruolo fondamentale e sono proprio le sue caratteristiche a definire le scelte grafiche: il suo contrasto guida la scelta cromatica, con colori accesi che dialogano con il bianco della neve e richiamano l’estetica dell’abbigliamento sciistico, e le sue componenti organiche, come alberi e cime innevate, che si traducono nelle forme morbide e irregolari che ricordano la montagne, ma anche la naturalezza delle relazioni e dell’amore.

Gli eventi in calendario

Nel ricco calendario di eventi c’è grande attesa per i talk di Marcel Wanders e Mario Trimarchi che alzeranno il battito del pensiero. Il primo , designer olandese co-fondatore di Studio Wanders, nel “Talk on Top” a Skyway Monte Bianco porterà una visione del design come atto emotivo e spirituale, capace di trasformare oggetti e spazi in esperienze. c’è poi la mostra di Cappellini e Iacchetti, allestita all’Ex Hotel de l’Ange, che vuole esplorare il design come sentimento.. Il 13 febbraio alla Biblioteca di Courmayeur a cura di Martina David e Amina Magi arriva un reading-concerto che esplora le passioni d’amore dei grandi maestri dell’architettura e del design – da Gropius a Le Corbusier – e delle loro muse, compagne amiche, amanti e colleghe, tra coppie e tradimenti. Come sempre il pubblico è invitato ad esplorare in autonomia le piccole vie, le piazzette e i sentieri che rendono ancor più viva Courmayer proprio durante i giorni della manifestazione.

Ospitalità per gli amanti dello sport a cinque stelle

A Coumayeur in fatto di ospitalità tra gli indirizzi cult per chi vuole vivere il lato più sportivo della montagna c’è Le Massif, raffinato ski resort 5 stelle firmato Italian Hospitality Collection. Tra i plus dell’hotel per vivere al top le attività all’aria aperta, gli ospiti possono contare su l’Experience Concierge che li guida nella scelta di avventure personalizzate: sci e snowboard, fondo tra i boschi, escursioni con le ciaspole o arrampicate su ghiaccio. Sulle piste (che si raggiungo molto facilmente vista la vicinanza dell’hotel agli impianti), il servizio Ski Butler garantisce il massimo comfort, con armadietto personale riscaldato per l’attrezzatura e una ski-in ski-out room presso lo chalet La Loge du Massif. Da non perdere le super proposte anche nel periodo estivo messe a punto da una squadra che progetta e segue in prima persona le esperienze . Il team, coordinato dell’adventure trainer, è composto dall’elegante discovery assistant, referente per le proposte turistiche, culturali ed enogastronomiche, e da un preparatissimo personal trainer e sport operator, specializzato nei programmi di allenamento personalizzati, nell’assistenza logistica alle attività sportive. Con loro uno staff scelto di professionisti della montagna, dello sport e del turismo. Insomma, basta solo chiedere Proprio pensando a questo tipo di clienti quest’anno è stato messo a punto un pacchetto “Inverno da Alpinista – Tra Storia e Avventura” che propone un soggiorno di due notti in una delle esclusive Rooftop Suite dedicate ai grandi pionieri delle vette. In occasione dei 175 anni della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, l’esperienza diventa un omaggio alla tradizione alpinistica che ha reso celebre la valle: un’escursione sui sentieri panoramici che dominano le cime più spettacolari, accompagnati da una guida esperta, celebrerà le iconiche ascensioni partite da Courmayeur. A completare il viaggio nel mondo dell’alpinismo, la visita al Museo delle Guide Alpine, con la sua collezione unica di cimeli storici. In omaggio, in camera, una guida dedicata alle sfide leggendarie del Monte Bianco.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »