Ad Altidona tutto pronto per l’edizione 2026 del Malibran Festival
ALTIDONA – Sedicesima edizione per una rassegna che unisce tradizione e futuro tra musica, ricerca, creatività e dialogo tra i linguaggi. Direzione artistica di Rossella Marcantoni con tre macrosezioni: Concerti Oro, Salotto Malibran e Concorso internazionale di Chitarra tutti presso l’ Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran.
Si apre la 16ª edizione del Malibran Festival, rassegna artistica di riferimento nel panorama culturale nazionale, riconosciuta come uno dei più autorevoli luoghi di incontro tra eccellenza musicale, ricerca interpretativa e creatività contemporanea. Un festival che, anno dopo anno, consolida il proprio ruolo di spazio vivo di confronto, formazione e alta divulgazione musicale.
Sotto la direzione artistica di Rossella Marcantoni, il Malibran Festival 2026 presenta un programma di ampio respiro, concepito per avvicinare il pubblico alla grande musica attraverso un dialogo costante tra tradizione e contemporaneità. La progettazione artistica valorizza repertori internazionali, linguaggi diversi e interpreti di altissimo profilo, in una visione aperta, inclusiva e culturalmente stimolante, capace di spaziare dalla musica classica al jazz, dal tango al flamenco, fino alla chanson d’auteur.
Il Festival si articola in tre sezioni principali, che ne definiscono l’identità artistica e progettuale.
Concerti Oro. E’ il programma di eccellenza che ospita interpreti italiani e internazionali di primo piano, protagonisti delle più prestigiose stagioni concertistiche e dei principali palcoscenici mondiali.
Salotto Malibran. E’ uno spazio culturale dedicato all’approfondimento, con concerti-conferenza e incontri che uniscono esecuzione musicale, riflessione critica e dialogo con il pubblico.
Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra Classica Maria Malibran. Alla sua prima edizione ed è rivolta alla creatività compositiva contemporanea e alla valorizzazione dei nuovi linguaggi musicali.
Gli appuntamenti del Malibran Festival 2026 si svolgeranno nella Sala Colonna dell’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona (via Po 12), dotata di un prestigioso pianoforte a gran coda Steinway & Sons, e presso il Teatro Mercantini di Ripatransone, tra i più suggestivi teatri storici delle Marche. Due contesti di altissimo valore storico e culturale, luoghi d’elezione per l’incontro tra grandi interpreti affermati e giovani talenti emergenti.
PROPOSTE ARTISTICHE 2026
La sezione Malibran Classica vedrà protagonisti artisti di fama mondiale quali il violinista Domenico Nordio, il pianista Roberto Plano, il chitarrista Aniello Desiderio, la violoncellista Mayke Rademakers, il pianista Matthijs Verschoor. Proseguirà inoltre il progetto dell’integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, affidato al pianista bulgaro Ivan Donchev, interprete di solida autorevolezza e profonda sensibilità stilistica; e il duo cameristico composto dal mezzosoprano Lucia Napoli e dal pianista Filippo Farinelli. Italian Saxophone Quartet, Trio Rinaldo e Quartetto d’archi Siegfried proporranno programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo.
Il Salotto Malibran ospiterà concerti-conferenza e serate di alto prestigio culturale, tra cui l’incontro con Enrico Pieranunzi, che presenterà il libro Bill Evans – Ritratto d’artista con pianoforte, la conferenza La figura e l’arte di Maria Malibran, a cura di dello storico della musica e scrittore Piero Mioli e la seconda edizione del Premio Internazionale Maria Malibran alla Carriera, che verrà assegnato dal Comitato Tecnico Scientifico dell’Accademia Malibran a grandi personalità artistiche e culturali.
La sezione Malibran Jazz & Flamenco vedrà la partecipazione di protagonisti della scena internazionale quali il pianista americano Phil Markowitz e il sassofonista Maurizio Giammarco. Il duo Argentalia – con il sassofonista, compositore, arrangiatore e flautista argentino naturalizzato italiano Javier Girotto e il pianista Claudio Vignali – proporrà un repertorio che rielabora brani iconici della tradizione per spingersi fino alle opere di grandi cantautori moderni: Lucio Battisti, Pino Daniele, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, accanto ai maestri argentini Astor Piazzolla, Atahualpa Yupanqui, Ariel Ramírez e i Carabajal. Il Duo Ma-Rea, con Massimo Tagliata alla fisarmonica e Andrea Dessì alla chitarra, proporrà un raffinato intreccio di jazz, tango e flamenco.
Ampio spazio sarà dedicato ai Giovani Interpreti, con talenti emergenti quali il pianista americano Adam Adov e il duo formato da Angela Cagnazzo (violino) e Gabriele Pedone (pianoforte).
Completa il programma la sezione Chanson d’Auteur, con un omaggio al genio poetico e musicale di Léo Ferré.
L’edizione 2026 segna inoltre la nascita del Primo Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra Classica “Maria Malibran”, ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’Accademia verso la nuova creatività e il futuro della musica.
Con la sua 16ª edizione, il Malibran Festival si conferma rassegna di altissimo livello e laboratorio culturale dinamico, invitando il pubblico a vivere la musica come esperienza autentica e condivisa, nel segno della qualità, della tradizione e della visione futura. La presentazione degli eventi è affidata ad Alessandra Callarà del team dell’Accademia Malibran. Edizione 2026 organizzata in collaborazione con Tam (Tutta Un’Altra Musica) Grottazzolina e con il Comune di Ripatransone
insieme a Admo Marche (Colline Fermane), Associazione Chitarristica Picena, Centro Culturale Léo Ferré di San Benedetto del Tronto, Festival Marco Enrico Bossi – Rassegna musicale nazionale itinerante promossa dall’Orchestra da Camera di Brescia.
Clicca qui per conoscere il programma completo e la descrizione degli eventi del Malibran Festival 2026
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link




