Baraonda prende il via e colora Piazza del Popolo di Fermo tra giocolerie, clown e l’accensione della lanterna
FERMO – Il Carnevale dei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, all’undicesima edizione con cartellone univo, ha dato il via all’edizione 2026 dal cuore del capoluogo di provincia. Spettacolo con la direzione artistica di Marco Renzi iniziato con l’accensione della Lanterna, opera dello scenografo Giacomo Pompei.
Ha preso il via E’ iniziato ufficialmente da Piazza del Popolo di Fermo domenica 1 febbraio Baraonda, il Carnevale dei Comuni di Fermo e di Porto San Giorgio che da undici edizioni propone un cartellone unico tra le due città (sono ben 37 le edizioni di Fermo e 29 quelle di Porto San Giorgio). Si è trattato della prima giornata del ricco e lungo cartellone di eventi realizzato dai due Comuni, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Marche, che ha come direttore artistico Marco Renzi ed il coordinamento generale di Proscenio Teatro.
Un momento sancito in Piazza del Popolo a Fermo con la cerimonia di accensione della Lanterna, atto ufficiale di apertura dei festeggiamenti. La Lanterna, opera dello scenografo Giacomo Pompei, è stata accesa alla presenza delle autorità cittadine, di Sua maestà Re Carnevale, di Mengone Torcicolli, maschera del Fermano e di sua moglie Lisetta. Dopo l’accensione, è stato dato il via alla festa e la Piazza è stata lasciata alla formazione italo-argentina Compagnia autoparlante che ha presentato il suo spettacolo di circo contemporaneo Fuori al Naturale, un lavoro con momenti spettacolari di acrobatica e funambolismo su corda, equilibrio, danza e teatro si sono messi in gioco con l’unico fine di stupire ed emozionare il pubblico.
L’accensione è stata preceduta, sempre in Piazza del Popolo, da La Piazza fa Spettacolo, un’attesa che ha visto protagonisti Mr Moustache da Modena con lo spettacolo Affetto D’Amore una performance di clownerie scritto da Domenico Lannutti e Franco Di Berardino, che ne ha curato anche la regia, dove il protagonista è un personaggio comico mosso da un unico, caparbio obiettivo: trovare l’amore. Altro spettacolo con il Duo Più o Meno da Cuneo con Una Coppia Scoppiata, lavoro ispirato al circo contemporaneo, con numeri di virtuosismo e giocoleria, con due clown che hanno provato a superare insieme delle difficoltà, uscendone sempre immuni. Prossimi appuntamento il 7 febbraio al Centro Sociale Ete Caldarette e l’8 febbraio in Piazza del Popolo con Mengone & Friends.
Per ogni informazione: 335 5268147, per il programma completo: www.proscenioteatro.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link








