Veneto

Giornata della Vita Consacrata Vicenza: anniversari e omelia

Oggi, 2 febbraio 2026, nella diocesi di Vicenza è stata celebrata la tradizionale Giornata Mondiale della Vita Consacrata. L’evento, giunto alla sua XXX edizione, si è svolto sotto il tema “Ha innalzato gli umili. Vita consacrata per la rinascita delle comunità”, un titolo che richiama l’imminente Anno Giubilare Mariano della Rinascita.

Il vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto, ha presieduto la solenne celebrazione nel Santuario di Monte Berico. Durante l’omelia, il presule ha sottolineato come la salvezza di Dio passi per la vicinanza, definendo la luce cristiana come “calore di compagnia, pazienza di presenza e misericordia concreta“.

Monsignor Brugnotto ha poi rivolto un pensiero profondo ai religiosi e alle religiose presenti, definendoli segni dell’universalità della Chiesa e una profezia capace di smentire confini, paure e sospetti. “La vostra presenza dice: si può vivere insieme; si può amare senza possedere; si può servire senza tornaconto”, ha affermato il Vescovo.

La celebrazione è stata anche l’occasione per ricordare i numerosi anniversari di professione religiosa. Tra i traguardi più straordinari spiccano gli 85 anni di consacrazione di suor Candida Conte e gli 80 anni di suor Redenta Carli, entrambe appartenenti alle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori.

Sempre per la medesima congregazione, suor Luigia Costa ha festeggiato i 75 anni di vita religiosa, traguardo condiviso con suor Gina Trento delle Figlie della Carità (Canossiane). Numerosissimo, inoltre, il gruppo di religiose e religiosi che hanno tagliato il naguardo dei 70 anni di consacrazione.

Tra questi figurano rappresentanti delle Salesiane, delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, delle Suore della Divina Volontà, di Maria Bambina e delle Orsoline. Menzioni speciali anche per le Sorelle della Misericordia e per i Frati Servi di Maria, fra Michele Stocco e fra Augusto Chiarello, a testimonianza di una vita intera dedicata al servizio della comunità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »