Prevenzione della tossicodipendenza e decoro urbano: via libera unanime all’ordine del giorno del centrodestra | isNews
Tra i punti l’avvio dell’iniziativa “Prima della droga arrivo io”, che prevede l’adesione volontaria della sindaca di Campobasso, degli assessori e dei consiglieri a test antidroga periodici
CAMPOBASSO. Azioni concrete e coordinate per rafforzare la sicurezza cittadina, prevenire il fenomeno della tossicodipendenza e migliorare il decoro urbano: il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, proposto dai consiglieri di Fratelli d’Italia, insieme alle altre forze di centrodestra, e successivamente integrato e condiviso da tutti i gruppi consiliari. Il documento è stato licenziato oggi al termine della seduta monotematica.
Tra i punti qualificanti figura l’avvio dell’iniziativa consiliare “Prima della droga arrivo io”, che prevede l’adesione volontaria della sindaca, degli assessori e dei consiglieri comunali a test antidroga periodici, svolti in modo pubblico e trasparente. Un gesto simbolico e istituzionale che intende rappresentare un esempio diretto per la comunità e riaffermare il valore della responsabilità pubblica.
Il Consiglio ha inoltre stabilito un monitoraggio puntuale, nelle competenti Commissioni, dello stato di attuazione degli atti d’indirizzo in materia di sicurezza e decoro urbano approvati dall’inizio della consiliatura; la pianificazione e l’intensificazione di interventi formativi nelle scuole sul tema della tossicodipendenza, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sanitarie, l’Assessorato all’Istruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Dirigenze scolastiche, le famiglie e le Forze dell’Ordine; l’accelerazione delle procedure di potenziamento del sistema comunale di videosorveglianza, con la creazione di una cabina di regia presso il Comando di Polizia Municipale; la valutazione della messa a regime del terzo turno della Polizia Municipale, già previsto dalla riorganizzazione interna e da precedenti deliberazioni consiliari; l’integrazione del presidio operativo di Via Orefici, intitolato all’ex sindaco Franco Nucciarone, con la costituzione del Nucleo Anti-Degrado (NAD) della Polizia Locale; l’avvio di un censimento degli immobili abbandonati o sfitti, in particolare nel Centro Storico, per contrastare situazioni di degrado e prevenire fenomeni di spaccio; la predisposizione di un piano integrato di potenziamento dell’illuminazione pubblica nelle aree più esposte a rischio. Tra i punti del documento che ha visto l’adesione di tutti gruppi consiliari l’invito alle Forze dell’Ordine a valutare il ripristino della figura del Poliziotto di Quartiere, come presidio di prossimità e non di militarizzazione del territorio. Infine una rendicontazione periodica al Consiglio comunale sullo stato di avanzamento del Patto per la Sicurezza sottoscritto con la Prefettura.
L’approvazione unanime dell’ordine del giorno testimonia la volontà condivisa dell’intero Consiglio comunale di affrontare con determinazione e spirito unitario le sfide legate alla sicurezza, alla prevenzione e al decoro urbano, mettendo al centro la tutela della comunità e la collaborazione tra istituzioni.
Source link




