Trentino Alto Adige/Suedtirol

L’Andreas Hofer Bund scrive a Trump per protestare: «Rimosso il nostro cartello per il Tirolo unito» – Cronaca



BOLZANO. L’Andreas Hofer Bund protesta in una lettera inviata al presidente americano Donald Trump e all’ambasciatore Usa a Vienna contro la rimozione di un manifesto che il movimento patriotico tirolese aveva affisso a Rovereto, per chiedere proprio a Trump il suo sostegno a favore di un “Tirolo riunificato“.

Il manifesto mostrava il volto del presidente Usa, davanti alla bandiera stella e strisce e quella tirolese e la scritta in inglese “Gli Usa sostengano l’unità del Tirolo da Kufstein a Borghetto”. Affianco si trovava un altro cartello con un testo esplicativo. “Trump ha dimostrato che dibattiti congelati possono ora essere riaperti – indipendentemente dal fatto che si approvino o meno i suoi metodi”, aveva spiegato il presidente dell’Andreas Hofer Bund, Alois Wechselberger, presentando nei giorni scorsi l’iniziativa. “Un Tirolo riunificato, fondato su tre gruppi linguistici paritari, potrebbe diventare un modello per una piccola Europa – uno spazio in cui la diversità non divide, ma unisce”, aveva aggiunto.

“L’attuale situazione mondiale richiede il coraggio di pensare fuori dagli schemi abituali”, così Wechselberger. Come spiega l’associazione nella lettera in inglese, che definisce una “nota di protesta formale”, i manifesti e alcune bandiere Usa si trovavano su un terreno privato e sono stati rimossi dalle forze dell’ordine italiane “senza una chiara base giuridica”. Questo, aggiunge, “costituisce una preoccupante interferenza con la libertà di espressione, la libertà artistica e il diritto di proprietà”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »