Ospedale Narni-Amelia, ok al progetto esecutivo dell’opera da 84,5 milioni di euro
di M.R.
Un fabbricato strutturato su una piastra a 3 livelli con al centro due ampie chiostre quadrate per permettere il massimo afflusso di luce naturale anche e soprattutto nel rispetto dettato dai criteri minimi ambientali. Queste alcune delle caratteristiche del nuovo Ospedale di Narni-Amelia, del quale è stata recentemente approvata la variante al progetto esecutivo, con aggiornamento del quadro economico e risoluzione di criticità tecniche identificate dal verificatore. L’atto dell’azienda Unità sanitaria locale Usl Umbria 2, porta la firma del direttore generale, Roberto Noto.
L’intervento in località Cammartana Dal primo accordo di programma per la realizzazione della struttura, risalente al 2012, la programmazione dei lavori ha subito numerosi aggiornamenti, di natura sia tecnica che economica. Ad oggi il costo complessivo dell’intervento è fissato a 84,5 milioni di euro. Il finanziamento dell’opera è attualmente garantito principalmente da fondi Inail. L’opera è stata inserita nel piano triennale di investimento immobiliare dell’Istituto, che l’ha qualificata come un «intervento urgente di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria».
Ospedale Narni-Amelia «I lati est ed ovest – si legge ancora nella descrizione del progetto – risulteranno ciechi in quanto in adiacenza ad essi verranno costruiti rispettivamente i manufatti ospitanti da un lato il parcheggio per l’utenza e dall’altra il Polo tecnologico su 2 livelli. Sul lato sud invece, completamente libero ed esposto alla vista del panorama su quel lato, verso la vallata, si attesteranno al P.-2 alcuni accessi dedica al Servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti proveniente da centro di cottura esterno. Sempre su questo lato, ma al P.- 1, è stato inserito un camminamento a sbalzo che con il suo parapetto determina una linea che di fatto taglia longitudinalmente il prospetto su quel lato riducendo di fatto l’impatto visivo che altrimenti avrebbe avuto per una buona parte con i suoi 5 livelli. La parte sottostante questo camminamento sarà in parte accessibile al livello P.-2 proteggendo gli ingressi posti a quel piano, mentre in altri punti il muro che funge da parapetto andrà a raccordarsi con la sistemazione a verde che definisce la viabilità su quel lato e che va a raccordare il terreno alle diverse quote sugli altri lati».
Le caratteristiche della struttura «Il ballatoio sarà reso accessibile, in raccordo con le quote sottostanti attraverso un’ampia scalinata posta sempre sul versante sud, in grado di collegare la quota + 305,0 m con la quota 301,0 m. Al di sopra di questo sistema a Piastra poi è stato posto poi un ulteriore organismo più aperto perimetralmente e che in parte si allinea alle 2 chiostrine che fanno filtrare la luce naturale all’interno della piastra. Questo organismo edilizio sarà occupato per la maggior parte della sua superficie dai reparti di degenza, mediche e chirurgiche. Per ridurre l’impatto percettivo del fronte più alto verso sud, oltre al ballatoio sopra descritto si è inoltre proceduto a differenziare nel materiale e nel colore il rivestimento di facciata optando per un colore chiaro per i primi 2 livelli della piastra più a contatto col terreno mentre lo sviluppo del fabbricato oltre questi 2 primi livelli sarà realizzato con un paramento in mattone faccia a vista».
Source link




