Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati
La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo e i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un’intervista alla Tass.
“È vero, ultimamente abbiamo ripreso i contatti con gli Stati Uniti, e questo non può che rallegrarci” ha aggiunto. “E stiamo tenendo consultazioni su una vasta gamma di questioni, compresa quella della risoluzione del conflitto in Ucraina. Ma la situazione generale è molto pericolosa”, ha osservato l’ex presidente russo. “Purtroppo, non si può escludere un conflitto globale, e penso che i rischi siano molto elevati e non siano diminuiti”.
Zelensky: “Russia responsabile escalation, male va fermato”
“L’attacco di un drone russo contro un normale autobus che trasportava minatori nella regione di Dnipro è un crimine eloquente che dimostra ancora una volta che la Russia ha la responsabilità dell’escalation. Il male deve essere fermato”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodydmr Zelensky, confermando che “c’è un accordo per una riunione trilaterale a livello appropriato negli Emirati la prossima settimana: febbraio sarà un periodo di attività di politica estera molto intenso”.
“Ci aspettiamo che gli americani siano altrettanto attivi, in particolare quando si parla di misure per la de escalation, la riduzione dei raid. Molto dipende da quello che gli Stati Uniti riusciranno a ottenere, in modo che si possa avere fiducia sia nel processo che nel risultato”. Il secondo round dei colloqui, che avrebbe dovuto tenersi oggi, è stata fissata per il 4 e il 5 di questo mese ad Abu Dhabi.
Source link




