Non solo Meloni con il volto d’angelo: a Cesena nel Duomo c’è Walter Schachner con un pallone – Calcio

Un cherubino con il volto di Giorgia Meloni? In attesa che la questione venga approfondita, il restauratore rischia comunque di aver scoperto l’acqua calda. Il precedente, come ricorda il Corriere di Romagna risale al 1981 ed è opera di Nicola Sebastio. Uomo dalla vita avventurosa, prigioniero in Egitto dove mantenne la vena con delle sculture fatte utilizzando persino i barattoli di conserva.
L’incarico per le vetrate del duomo
Nel 1981 Sebastio fu incaricato di ridisegnare le vetrate dietro l’altare nella cattedrale di San Giovanni Battista. Eseguì, risentendo in maniera evidente della passione per il calcio. Il Cesena era sbocciato ad alti livelli negli anni Settanta, raggiungendo persino la qualificazione in Coppa Uefa dalla quale era stato sbattuto fuori dal Magdeburgo di Jurgen Sparwasser, planetariamente famoso per il gol storico della DDR contro la Germania Ovest ai Mondiali del 1974.
La riapertura delle frontiere e l’arrivo di Walter Schachner
Poi i romagnoli erano retrocessi in B per poi, proprio in quel 1981 tornare in A. Inoltre l’Italia aveva riaperto le frontiere e il Cesena aveva pescato bene. Era arrivato dall’Austria Vienna (all’epoca squadra capace di centrare anche finali europee) il centravanti della nazionale austriaca Walter Schachner.
L’immagine del giocatore nelle vetrate del Duomo
L’impatto del baffuto giocatore fu notevole, i tifosi ne rimasero conquistati e anche Sebastio non restò indifferente. Nella raffigurazione c’è San Giovanni Battista, patrono di Cesena, che sta predicando con in mano una croce d’oro. Ma sullo sfondo è ritratto un personaggio con i baffi e i capelli rossi, con ai piedi degli piedi scarpini da calcio e un pallone in movimento. Una somiglianza nemmeno troppo vaga con Antonin Panenka, il boemo autore del cucchiaio più famoso della storia del calcio, ma l’identità è inequivocabile. Si tratta Walter Schachner. L’attaccante ha giocato con Torino e Avellino, quindi ha continuato fino al 1998, quando aveva 41 anni, ma da 45 anni è sempre presente nei pensieri, anzi nelle preghiere, dei tifosi del Cesena.
Source link




