Abruzzo

Episodi di estrema violenza evidenziano come il lavoro della polizia si svolga quotidianamente in condizioni di crescente pericolo


La segreteria provinciale Siap di Chieti esprime piena e sentita solidarietà ai colleghi del commissariato di pubblica sicurezza di Lanciano, della questura di Chieti e del Reparto prevenzione crimine di Pescara, rimasti coinvolti nei gravi fatti dei giorni scorsi quando, durante una complessa e delicata attività di perquisizione, nel corso della quale operatori della polizia di Stato hanno rischiato la propria incolumità.

Gli agenti che dovevano eseguire una perquisizione domiciliare nel quartiere Santa Rita di Lanciano sono stati assaliti e minacciati da una coppia di etnia rom.

“Ancora una volta, episodi di estrema violenza evidenziano come il lavoro delle donne e degli uomini in divisa si svolga quotidianamente in condizioni di crescente pericolo, spesso senza adeguate tutele e con strumenti normativi non sempre all’altezza delle sfide operative che il contesto attuale impone” commenta il segretario provinciale Alessandro Di Michelangelo (nella foto).

La segreteria provinciale Siap di Chieti manifesta anche la propria vicinanza e sostegno anche ai colleghi coinvolti nei gravissimi fatti avvenuti ieri a Torino, che confermano un preoccupante aumento delle aggressioni ai danni delle forze di polizia su tutto il territorio nazionale.

“Ribadiamo con forza la necessità di interventi concreti e immediati da parte delle istituzioni affinché venga garantita maggiore sicurezza agli operatori di polizia, sia sotto il profilo normativo sia sotto quello delle dotazioni e delle tutele legali. Ai colleghi del commissariato ps di Lanciano e ai colleghi del reparto mobile di Padova e a tutte le forze dell’ordine aggrediti negli scontri di Torino – scrivono dal Siap di Chieti – va il nostro ringraziamento per il coraggio, la professionalità e il senso del dovere dimostrati, insieme all’augurio di una pronta ripresa per chi è rimasto ferito”. 

Nel ricordare che il Siap continuerà a farsi portavoce delle istanze di tutela e dignità professionale delle donne e degli uomini della polizia di Stato, il sindacato della polizia conclude confidando nella pubblicazione del ‘decreto forze di Polizia’ e che lo stesso “possa almeno ridare un po’ di dignità al lavoro di tanti uomini e donne delle forze dell’ordine italiane”.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »