Trentino Alto Adige/Suedtirol

Memoria e resistenza: a Bolzano il ricordo dei “7 di Gusen” – Cronaca



BOLZANO. Questa mattina, primo febbraio, una delegazione di Anpi Alto Adige Südtirol in occasione dell’81° anniversario della deportazione dei “7 di Gusen”, partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale di Bolzano, ha reso omaggio alla installazione commemorativa che li ricorda presso il Cimitero di Bolzano. Nei prossimi giorni una tessera d’onore dell’Anpi sarà consegnata a Enzo De Gasperi, figlio del partigiano Tullio, che, per motivi di salute, non ha potuto partecipare.

“Oggi ricorre anche – ricorda l’Anpi – l’anniversario della nascita di Hans Pircher, partigiano dell’Andreas Hofer Bund. Anche il dialogo che ha costruito l’autonomia e la convivenza deve molto al lascito morale che le “due resistenze” ci hanno trasmesso”.

“Onorare la scomoda memoria delle “due resistenze” è, certo, il doveroso riconoscimento per chi ebbe il coraggio, nelle difficili condizioni che caratterizzavano la nostra terra, di opporsi e lottare per la libertà, ma è anche, in questo mondo scosso da guerre, da pesanti rotture della legalità internazionale, da vecchi e nuovi razzismi che, magari, inneggiano alla “remigrazione, dalla negazione stessa del senso di umanità in troppe parti del mondo, la riaffermazione dell’impegno per attuare i valori fondamentali della Costituzione. I “7 di Gusen”, insomma, ci parlano ancora e la loro memoria rappresentan un monito importante per la politica e le istituzioni”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »