Soccorse per primo i feriti del pullman trafitto dal guard rail: Mattarella lo nomina cavaliere

Quando vide un pullman uscito di strada, avvolto da una nube di fumò, non esitò. Scese dall’auto e corse a prestare soccorso. Questo gesto, tanto spontaneo quanto coraggioso e determinante per molte persone a bordo del mezzo, è valso a Giuseppe Fattore, 44enne poliziotto residente in Valdichiana, un riconoscimento importante. E’ stato infatti nominato dal Presidente Sergio Mattarella Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Questa la motivazione: “Per il coraggio dimostrato nel prestare soccorso, andando oltre il proprio dovere”
“Giuseppe, poliziotto della Questura di Firenze – spiega il Quirinale in una nota -, sull’autostrada, di rientro dalle vacanze con la famiglia, vedendo un autobus inclinato e avvolto da una nube di fumo, non ha esitato a fermarsi e a prestare i primi soccorsi alle persone intrappolate nel mezzo”.
Era il 4 agosto del 2024 quando il poliziotto stava percorrendo con la propria famiglia l’autostrada del Sole e si imbatté del tragico incidente. Nei pressi di Badia Alpino un bus turistico uscito di strada e trafitto dal guard rail.
Il mezzo era partito da Roma ed era diretto a Firenze. Alla guida c’era un autista sessantenne polacco e a bordo una comitiva di turisti cinesi. Il pullman era improvvisamente uscito dalla carreggiata, finendo con le ruote di destra in fossetta laterale e impattando frontalmente e in maniera drammatica contro un guard rail.
Il primo a soccorrere i feriti e ad aiutarli a uscire dal bus mettendoli in sicurezza fu proprio l’agente di polizia fuori servizio. Nel frattempo scattò il piano maxi emergenze della Asl Toscana Sud Est. In pochi minuti arrivararono i sanitari, i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia Stradale. Ma il gesto di Fattore, che continuò a prodigarsi, è rimasto nella memoria.
Il 44enne infatti salì a bordo spense il quadro del pullman e diede soccorso a un passeggero rimasto ferito, incastrato tra il guardrail e i sedili. Poi udì un altro lamento: è stato così che percorrendo l’interno del pullman, ha trovato una seconda passeggera incastrata tra il pavimento del mezzo e il guardrail. Dopo essere riuscito a raggiungerla cercò di liberarla, tranquillizzandola parlandole in inglese e tenendola sveglia fino all’arrivo dei soccorritori del 118.
E il prossimo 3 marzo, alle 12, al 44enne verrà consegnato il riconoscimento al palazzo del Quirinale.
Source link




