I primi vent’anni della stazione ferroviaria di Pergine Valsugana – CRONACA
Nel gennaio 2006 veniva inaugurato il centro intermodale di Pergine Valsugana, vero proprio hub intermodale del Trentino, capace di fondere in un’unica infrastruttura il trasporto passeggeri ferroviario con quello su gomma.
Alla scadenza dei venti anni di attività il gruppo spontaneo Amici della stazione di Pergine – in collaborazione con il Model Club Pergine Valsugana e il Gruppo Gff Pocher di Trento – ha previsto di celebrare questa importante ricorrenza con un appuntamento pubblico programmato per sabato 31 gennaio con l’intento di riunire chi, a livello personale o in rappresentanza di enti e associazioni, ha di fatto ideato e contribuito a realizzare questa importante opera pubblica.
L’evento è stato promosso ed organizzato in maniera totalmente volontaristica. Venti anni non sono una era geologica ma sono comunque un tempo sufficientemente ampio per far diluire dei ricordi umani anche importanti o per permettere una lettura differente di quanto vissuto a suo tempo.
Di qui l’iniziativa che vedrà riuniti esponenti politici, amministrativi e tecnici.
La vecchia stazione prima dei lavori di vent’anni fa
La scaletta di interventi prevede il saluto dei tre soggetti promotori: architetto Sandro Aita di Amici della Stazione di Pergine; Claudio Geat, presidente Gruppo Fermodellistico Feramatoriale Arnaldo Pocher di Trento e Alessandro Pinter presidente Model Club Pergine.
Quindi di Marco Morelli (sindaco Pergine), Aldo Zanella e Marco Osler (assessori comunali nel 2006, che ricorderanno lo storico sindaco Renzo Anderle alla presenza della moglie e del figlio Enrico), Mario Pettenella (già direttore di Trenitalia per il Trentino), di Vanni Ceola (presidente TT in carica nel 2006) e di Silvano Grisenti (assessore provinciale nel 2006).
A fare gli onori di casa Diego Salvatore, presidente di Trentino Trasporti.
Roger Hopfinger, direttore regionale di Trenitalia per il Trentino Alto Adige, impossibilitato a partecipare per precedenti impegni ha inviato un messaggio. Invitati anche Mattia Gottardi, assessore provinciale alle opere pubbliche e il presidente Maurizio Fugatti.
Attualmente l’hub di Pergine Valsugana registra il transito quotidiano di oltre 300 pullman e 44 treni che trasportano oltre 3.000 utenti.
Al termine dell’incontro è previsto un brindisi nel bar Minuetto della stazione, recentemente riaperto grazie al nuovo gestore Giuseppe Mazzaferro. C. L.





