Emilia Romagna

Nicola Cavina eletto segretario provinciale


Si è svolto sabato a Ravenna il primo Congresso Provinciale del Partito Liberaldemocratico, un passaggio che sancisce l’avvio ufficiale della struttura territoriale del partito nella provincia ravennate e l’inizio di un lavoro organizzato e continuativo sul territorio. Il segretario provinciale eletto è Nicola Cavina. 

Il Congresso ha inoltre approvato la mozione politica provinciale, che individua le priorità programmatiche e le linee d’azione del Partito Liberaldemocratico per affrontare i nodi strategici dell’area ravennate, con un’impostazione orientata a soluzioni realizzabili, misurabili e costruite in dialogo con cittadini, imprese e corpi intermedi. La mozione si richiama alla tradizione liberaldemocratica italiana, ispirandosi al pensiero di Camillo Benso di Cavour e Giuseppe Mazzini: riformismo, solidità istituzionale, responsabilità civica e partecipazione democratica, con una chiara vocazione europea. 

In questa prospettiva, il Partito Liberaldemocratico ribadisce “la necessità di un salto di qualità dell’integrazione europea, guardando con convinzione a un orizzonte federalista: l’idea degli Stati Uniti d’Europa come strumento per dare all’Europa più capacità decisionale, più sicurezza, più competitività e più peso internazionale”. Con riferimento specifico alla realtà ravennate, la mozione individua come temi centrali “la valorizzazione del Porto di Ravenna quale infrastruttura strategica per lo sviluppo economico e logistico, attraverso investimenti, semplificazione amministrativa e una maggiore integrazione con il tessuto produttivo; politiche efficaci di sicurezza idrogeologica e tutela del territorio, anche alla luce degli eventi alluvionali, puntando su prevenzione, manutenzione e programmazione responsabile; il rilancio di un turismo sostenibile e di qualità, fondato sul patrimonio culturale e ambientale; il sostegno a innovazione, imprese e lavoro, con attenzione a PMI, giovani e nuove professionalità; un approccio pragmatico alle politiche energetiche e ambientali, capace di coniugare transizione ecologica e realismo industriale”.

Cavina, nato e cresciuto a Faenza, di professione commercialista, è impegnato anche in iniziative civiche e di progettualità legate a sviluppo locale, scuola e sport, con l’obiettivo di rafforzare reti territoriali e opportunità per i giovani. “Il Partito Liberaldemocratico vuole essere un punto di riferimento per chi crede che anche a Ravenna sia possibile una politica seria, concreta e orientata alle soluzioni. Partiamo dai problemi reali del territorio per costruire proposte credibili e condivise”, dichiara Cavina. Con il congresso di fondazione di Ravenna, il Partito Liberaldemocratico conferma la “volontà di radicarsi sul territorio e di contribuire al dibattito politico locale, regionale e nazionale con una proposta basata su libertà, partecipazione, sviluppo e responsabilità istituzionale”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »