Emilia Romagna

alluvione, opere di prevenzione e altre storie














Questa settimana su Dossier, il canale di inchieste e approfondimenti di BolognaToday, abbiamo tentato di mettere a fuoco come sta cambiando il capoluogo emiliano e cosa succede appena oltre i suoi confini spaziando dall’emergenza climatica, alla sicurezza fino alla cultura.

Partiamo dall’ambiente. Dopo aver analizzato le conseguenze (critiche) di possibili nuove alluvioni e le zone più a rischio del nostro territorio, questa volta vi mostriamo la mappa degli interventi pensati per prevenire i danni in caso di future calamità. 

Dalle zone a esondazione controllata fino alle opere di espansione, siamo entrati nel dettaglio, fiume per fiume, zona per zona, analizzando il Piano di assetto idrogeologico (Pai) e le relazioni dell’Autorità di bacino. Abbiamo anche interpellato nel merito il presidente della Regione, Michele de Pascale, che ci ha spiegato come “delocalizzare” gli abitanti di alcune aree critiche – ad esempio parte della Val di Zena – possa essere la scelta giusta. Un consiglio duro da digerire anche per chi vive guardingo e con la paura in petto dinnanzi a ogni nuova allerta meteo rossa.  L’approfondimento è a firma di Michele Maestroni
Argini, casse e “trasloco” abitanti: cosa prevede il nuovo piano per prevenire altre alluvioni 

Dalla paura dell’acqua, a quella delle strade. Per capire meglio la sicurezza urbana, abbiamo voluto andare oltre la percezione. Guardando ai numeri. Abbiamo dunque confrontato dati storici e recenti inerenti i maggiori reati commessi all’ombra delle torri. La fotografia, in chiaroscuro, ci restituisce una Bologna tra luci e ombre. L’analisi è a cura di Andrea Carboni:
Allarme sicurezza o percezione? Ecco cosa raccontano i numeri 

Restando sulla sicurezza, abbiamo voluto capire come sono cambiate le misure messe in campo negli ultimi anni in città. Abbiamo quindi ripercorso i provvedimenti dei sindaci, i cambi di approccio, i mutamenti delle zone sotto stretta osservazione, fino ad arrivare a indagare sui nodi irrisolti tra prevenzione comunale, ordine pubblico statale e tensioni politiche. L’approfondimento è a cura di Nicola Maria Servillo, che ha messo in ordine le varie strategie adottate dialogando nel merito con i diversi amministratori che si sono avvicendati. 
Come sono cambiate le politiche sulla sicurezza negli anni 

Dalla stretta attualità al passato, che mostra ancora i suoi segni. La chiosa del viaggio di questa settimana l’affidiamo a una storia che ci riporta indietro al tempo di dame e cavalieri. Nel capoluogo emiliano, infatti, operano tutt’oggi diverse associazioni che si rifanno all’antico Ordine dei Templari, pur senza successione diretta. Federico Tulli ci racconta dove si riuniscono, gli affascinanti rituali che portano avanti e quali sono gli obiettivi che si prefiggono.
Rituali, spade e mantelli: nel mondo dei “neo-templari” di Bologna  

Per ora è tutto, buona lettura e buona domenica.

I più letti:

L’inchiesta sulle cucine ‘fantasma’ (da dove ci arriva il cibo d’asporto)

L’inchiesta sulla mafia nigeriana

Inchiesta sulla Chiesa, il più grande proprietario immobiliare di Bologna

Inchiesta: chi c’è dietro ai lavori del tram

“La mia vita con l’eroina”. La storia di Michele e le stanze “del buco”

Come i Testimoni di Geova hanno costruito una fortuna sotto le torri

Gli ospedali che guadagnano milioni con i pazienti che vengono da fuori Regione

A Bologna si svaligiano dieci appartamenti al giorno: le zone più colpite e le tecniche utilizzate

Ho messo un Gps nella mia vecchia felpa. Ecco dove finiscono gli abiti che buttiamo ogni anno

Topi, sporcizia, cani nelle dispense. Viaggio nelle “cucine da incubo” di Bologna

La criminalità che non spara, ma fa soldi a palate

Troppo vecchi per lavorare

Per ora è tutto. Buona domenica e buona lettura su Dossier.

💌 Come inviare segnalazioni?
Se hai una storia, un tema o un’inchiesta da suggerire, scrivici a dossier@bolognatoday.it.
Siamo sempre alla ricerca di spunti e voci per raccontare la realtà che ci circonda.

 






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »