«Negozi tutti aperti domenica 15 febbraio»

ANCONA «Finalmente si sono accorti di noi. Lo diciamo da anni: non siamo il corso di serie B». Dalle parti di corso Amendola l’entusiasmo è palpabile e fervono i preparativi per il Carnevalò di Ancona. La tradizionale sfilata delle maschere prevista per domenica 15 febbraio, infatti, quest’anno si sposterà da corso Garibaldi verso questi luoghi, per poi terminare in piazza Cavour. Il cantiere per il restyling della principale via dello shopping è partito da pochi giorni. «Sarebbe impossibile riuscire ad attraversare con la sfilata la zona dove stanno prendendo forma i nuovi arredi», spiegava l’assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio.
Le reazioni
E così, quasi per caso, si è deciso di privilegiare l’altro fronte del centro che, a parte qualche fortunata eccezione come lo “Sbaracco”, rimane sempre un po’ in ombra. «Una fortunata coincidenza», commenta Barbara Pergolini, del ristorante Mangio Ergo Sum. «Siamo contentissimi che, finalmente, le cose ricomincino a succedere anche da queste parti», le faceva eco Linda D’Ippolito della Tabaccheria Linda. L’associazione del “Centro commerciale naturale Amendola & Co.”, infatti, è ancora attiva ma, negli anni, ha organizzato sempre meno eventi. «È molto difficile, i costi si sono alzati e le disposizioni di sicurezza richieste, anche per l’evento più piccolo, sono davvero stringenti – spiegava D’Ippolito – Per ora ci limitiamo allo “Sbaracco” e a poco altro. Speriamo che la decisione di spostare il Carnevalò possa dare nuova linfa a questa zona».
I baluardi
Della stessa opinione anche Angela Migliaccio, titolare de “Il Trucco c’è”. «Questa è una delle poche zone dove il commercio, anche quello piccolo e al dettaglio, rimane. Le nostre botteghe hanno una vera funzione sociale. Le persone, soprattutto gli anziani soli che abitano da queste parti, sanno che noi ci siamo. Passano di qui anche solo per scambiare due parole, lasciare la spesa o un pensiero per gli amici. E poi, con le nostre vetrine, contribuiamo alla sicurezza della zona, che altrimenti sarebbe completamente in ombra».
Ecco che per il Carnevalò, corso Amendola ha deciso di farsi trovare con il suo vestito migliore addosso. Tutte le attività saranno aperte e, nella chat dei negozianti, si mettono a punto gli ultimi dettagli dell’organizzazione. In prima linea, come sempre, ci sono gli operatori che fanno ristorazione e i bar. Da “Mangio Ergo Sum” si sta preparando una vera e propria giornata di festa, cibo e risate. «Ci stiamo organizzando per poter utilizzare lo spazio davanti al locale per poter servire zeppole e altri dolci di carnevale, consegnare cartocci di fritto a chi passerà di qua e bere tutti insieme un bel bicchiere di vin brulé».
I preparativi
Anche le altre attività si faranno trovare pronte. «Noi saremo aperti come ogni domenica», promette D’Ippolito. «Io mi sto già attrezzando per addobbare la vetrina con maschere e festoni – racconta Migliaccio – Stiamo pensando di preparare in anticipo dei sacchettini di coriandoli da poter distribuire ai piccoli clienti che verranno a trovarci». Le attività inizieranno presto. «La sfilata partirà nel primissimo pomeriggio, già a partire dalle 14», in profumeria sono già arrivati gli orari. Poi sarà festa per tutto il pomeriggio. Corso Amendola è pronto ad accogliere le maschere.




