Abruzzo

Grave infortunio sul lavoro per un dipendente in un magazzino a Città Sant’Angelo, la Cgil: “Più controlli e prevenzione”


Il sindacato Cgil Pescara, con Filt Cgil Pescara e Inca Cgil Pescara esprime solidarietà al lavoratore che il 30 gennaio è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nella zona artigianale e industriale di Città Sant’Angelo:

“Questo episodio riaccende con forza l’allarme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro nella nostra provincia. Non siamo di fronte a fatalità, ma a un problema strutturale che richiede più controlli, più prevenzione e maggiore responsabilità da parte delle aziende. Le nostre preoccupazioni sono supportate da quello che dicono i dati Inail 2024/2025 che registrano un aumento di incidenti sul lavoro nella nostra provincia, alcuni dei quali molto gravi come questo, fino a dover registrare anche casi mortali.”

Abbonati per leggere i nostri approfondimenti della sezione Dossier

La sicurezza sul lavoro è una priorità imprescindibile, superiore a qualsiasi profitto spiega il sindacato, aggiungendo che la Filt Cgil Pescara ha avviato un tavolo di confronto con le aziende della filiera per adottare misure concrete e tempestive a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Per i lavoratori iscritti, la Filt Cgil Pescara e il Patronato Inca offrono un supporto immediato e continuativo per il riconoscimento dei diritti in caso di infortuni sul lavoro.

“Infine ci sentiamo di fare appello a tutte le lavoratrici e lavoratori a non accettare condizioni di rischio, a pretendere il rispetto delle norme e a segnalare ogni irregolarità. La Cgil con tutte le sue strutture è al loro fianco per tutelarli e difenderli.”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »