Garibaldi a Cesena, tornano in Malatestiana le “Sette giornate particolari” di Franco Spazzoli – Forlì24ore.it

Lunedì 2 febbraio alle 17 un nuovo incontro dedicato alla presenza di Garibaldi in città nell’ambito del ciclo di conferenze sulla storia cesenate
Prosegue nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana la rassegna “Sette giornate particolari nella storia di Cesena”, il ciclo di conferenze curato dallo storico ed esperto di storia locale Franco Spazzoli, organizzato con il contributo di Auser Cesena e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Il prossimo appuntamento è in programma per lunedì 2 febbraio alle ore 17:00 e sarà dedicato alla presenza di Giuseppe Garibaldi a Cesena. L’incontro ripercorrerà le vicende del dicembre 1848, quando l’eroe dei due mondi giunse in città con il suo piccolo esercito diretto verso Roma per difendere la Repubblica. Attraverso il racconto di quella breve ma significativa permanenza, Spazzoli ricostruirà un passaggio cruciale del Risorgimento locale, intrecciando i grandi eventi della storia nazionale con le vicende cesenati.
Nel corso della conferenza verrà approfondita anche la figura di Gaetano Maldini, noto come il “paggio di Anita”, personaggio luminoso e al tempo stesso modesto, e sarà rievocata la tragica storia del duello tra i garibaldini Risso e Ramorino, combattuto sulle pendici del Monte, simbolo del sacrificio di giovani che dedicarono la propria vita all’ideale di un’Italia migliore. Non mancherà un excursus sulle tracce garibaldine ancora presenti in città e sulla singolare vicenda dell’inaugurazione del busto di Garibaldi collocato sotto il Loggiato del palazzo comunale.
La rassegna nasce con l’obiettivo di approfondire e valorizzare l’arte, la cultura e la storia di Cesena. Il programma prevede incontri dedicati all’arte cesenate, con focus su figure come il pittore e xilografo Gino Barbieri, lo scultore Mauro Benini e la pittrice Caterina Baratelli, oltre a più appuntamenti sulle vicende risorgimentali che videro Cesena protagonista. In occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco, è inoltre previsto un incontro dedicato al Santo di Assisi e al ruolo dei francescani in città. Le narrazioni sono accompagnate dalla proiezione di immagini.
La partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione. Per conoscere il calendario completo degli incontri è possibile consultare il sito Cesena Cultura.
Source link




