Economia

Swatch corre a Zurigo, II semestre 2025 in crescita e buone prospettive per 2026

(Il Sole 24 Ore Radiocor)Swatch Group I svetta alla Borsa di Zurigo, grazie alla crescita delle vendite messa a segno nella seconda parte del 2025 e alle positive prospettive per il 2026. Indicazioni che hanno eclissato, quanto a reazioni del mercato, il calo dell’utile dello scorso anno, maggiore delle attese.

Il gruppo elvetico, che comprende oltre all’omonimo marchio gli orologi Omega, Tissot e Blancpain e prodotti di gioielleria, ha annunciato di avere registrato ricavi netti per 6,3 miliardi di franchi svizzeri, in calo del 5,9% a cambi attuali e dell’1,3% a cambi costanti, leggermente superiore alla stima di 6,19 miliardi di franchi degli analisti. Le vendite hanno registrato un impatto valutario negativo per 308 milioni di franchi. L’utile operativo è calato a 135 milioni, più che dimezzato rispetto ai 304 milioni del 2024 e inferiore ai 201,3 milioni previsti dal mercato. Il risultato ammonta a 549 milioni per il segmento Orologi e Gioielli, mentre è stato «nettamente negativo nel segmento Produzione in seguito alla decisione dell’azienda di mantenere capacità produttive e posti di lavoro, senza ricorrere a indennità per le minori ore lavorate», cioè senza fare ricorso alla cassa integrazione. L’utile netto è sceso a 25 milioni dai 219 milioni del 2024, con un margine netto dello 0,4% da 3,3%. Il cda ha proposto un dividendo di 0,90 franchi per azione nominativa e di 4,50 franchi per azione al portatore, entrambi invariati.

Il gruppo peraltro evidenzia «l’ottima performance nel secondo semestre con una crescita del fatturato del 4,7% a tassi di cambio costanti», con «una forte accelerazione nel quarto trimestre con un aumento del fatturato del 7,2% a livello mondiale e in tutti i segmenti di prezzo». Swatch sottolinea inoltre che «l’andamento molto positivo della seconda metà dell’anno e l’accelerazione dell’ultimo trimestre sono proseguiti a gennaio 2026 per tutti i segmenti di prezzo. Il gruppo prevede un andamento molto positivo delle vendite e dei volumi per il 2026, il che offre l’opportunità di ridurre significativamente le perdite nel segmento Produzione e di migliorare sostanzialmente la redditività del gruppo».

Swatch Group è tornato a crescere nelle vendite nella seconda metà del 2025 per la prima volta in 18 mesi e ha registrato il primo calo delle scorte in cinque anni, affermano gli analisti di Citi in una nota. Anche se gli utili sono deludenti, i risultati dell’azienda svizzera appaiono complessivamente positivi, aggiungono dalla banca Usa, rilevando che la crescita delle vendite del 5% al netto delle variazioni valutarie ha battuto le aspettative del consenso e ha superato la media delle esportazioni di orologi svizzeri. Inoltre, la crescita della top-line dell’azienda è accelerata al 7% nell’ultimo trimestre dell’anno e potrebbe continuare a crescere in una fascia ad alta percentuale a gennaio. Nel frattempo, le scorte sono scese del 5% su base annua per la prima volta in cinque anni, concludono da Citi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »