Scienza e tecnologia

da Cyberpunk a No Man’s Sky

Il sorprendente percorso di redenzione intrapreso da No Man’s Sky è solo uno dei tanti esempi di videogiochi che sono riusciti a trovare la luce in fondo al tunnel dopo un lancio disastroso. Eccovi alcune delle principale esperienze interattive che hanno saputo riconquistare il pubblico dopo un day one da incubo.

No Man’s Sky

Il nostro viaggio di andata e ritorno dal girone dantesco dei videogiochi fallimentari che si trasformano in grandi successi non poteva che partire dal sandbox sci-fi di Hello Games: No Man’s Sky è un open world così avvincente da far dimenticare il resto del mondo, eppure chi ne ha seguito lo sviluppo sin dall’annuncio ricorderà certamente il trauma patito all’uscita, tra mancanze contenutistiche lampanti e bug che hanno infranto i sogni di tanti appassionati del genere. La tenacia e, perché no, il coraggio dimostrati da Sean Murray e dal suo team indie con la pubblicazione a cadenza regolare di enormi aggiornamenti gratuiti ricci di novità ludiche dirimenti hanno però trasformato No Man’s Sky in un capolavoro free roaming, un’esperienza totalizzante che continua a evolversi.

Cyberpunk 2077

La storia di redenzione raccontata da Hello Games con No Man’s Sky ha molto in comune con il percorso di riscatto intrareso da CD Projekt dopo il lancio disastroso di Cyberpunk 2077. Le risorse economiche a disposizione del team polacco, e l’enorme ‘credito di fiducia’ maturato con la community grazie a capolavori come The Witcher 3, hanno permesso a CDPR di chiudere le numerose falle ludiche, contenutistiche e prestazionali di Cyberpunk 2077 con la graduale pubblicazione di patch che hanno permesso all’odissea sci-fi di V e Johnny Silverhand di aderire finalmente alla visione originaria. La splendida espansione Cyberpunk 2077 Phantom Liberty ha fatto il resto, dando agli autori polacchi l’opportunità di redimersi definitivamente agli occhi del proprio pubblico.

Fallout 76

Anche Bethesda, come CDPR, ha dovuto faticare non poco per risollevare le sorti di Fallout 76, un titolo che ha richiesto molti mesi di lavoro e tanta dedizione per superare le gravi criticità ravvisate dalla community al lancio. Dopo il punto di svolta rappresentato dall’update gratuito Wastelanders, l’evoluzione di Fallout 76 con espansioni e aggiornamenti non si è mai arrestata e ha dato agli esploratori di questo mondo post-apocalittico a sviluppo continuo la possibilità di cimentarsi in sfide sempre nuove. Il successo della serie TV di Fallout e l’attesa spasmodica degli appassionati per Fallout 5 e le rumoreggiate riedizioni attualizzate di Fallout 3 e New Vegas non ha fatto altro che alimentare l’interesse del pubblico per questo MMO.

Final Fantasy 14

Dopo la cocente delusione patita dai primi visitatori dell’universo interattivo di Final Fantasy 14, il gioco di ruolo online di Square Enix è rinato grazie all’enorme passione profusa dal team guidato dal visionario ed eclettico Naoki Yoshida, un entusiasmo che si manifesta plasticamente nel lavoro svolto dalla software house giapponese per erigere la complessa e stratificata impalcatura ludica dell’aggiornamento che ha accompagnato la rinascita dell’MMORPG con il sottotitolo, mai così azzeccato, di A Realm Reborn. Un’espansione che ha permesso a Final Fantasy 14 di diventare un videogioco immortale, con tantissimi appassionati che continuano a divertirsi sulle piattaforme più disparate.

Sea of Thieves

Meno plateale di altri titoli ma comunque importante e, per certi versi, storico, è il percorso di redenzione tracciato da Rare con Sea of Thieves: lanciato nel marzo del 2018, l’MMO piratesco di Microsoft ha goduto di un importante e continuo supporto che ha permesso al titolo di rimanere a galla (e non solo in senso figurato) attraverso una generosa iniezione di contenuti tra nuovi personaggi, storie inedite, meccaniche di gameplay aggiuntive, sorprese narrative e una pletora di oggetti per la personalizzazione del proprio bucaniere digitale. Le ottime vendite di Sea of Thieves su console PlayStation e il costante interesse della community sono lì a testimoniare il successo di questo progetto che promette di regalare ancora tanto divertimento ai propri fan.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »