Mattarella conferisce 31 onorificenze al merito della Repubblica: premiati impegno civile, solidarietà e testimonianza dei valori costituzionali

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, trentuno onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana a cittadini che si sono distinti per l’impegno nel sociale.
Le onorificenze, distribuite proporzionalmente tra donne e uomini, riguardano ambiti diversificati: uso etico dei social network, attività sportiva come strumento di inclusione, arte per l’integrazione sociale, assistenza ai detenuti, volontariato, imprenditoria etica, tutela della salute oltre i confini nazionali, coraggio ed eroismo oltre i doveri professionali.
La cerimonia di consegna si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 3 marzo alle ore 12. Il Capo dello Stato ha individuato “esempi, tra i numerosissimi presenti nel nostro Paese, di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”.
Salute, sport e arte al servizio della collettività
Tra i Cavalieri dell’Ordine figura Valentina Baldini, 30 anni, medico psichiatra affetta da Atrofia muscolare spinale, presidente di ASAMSI e ADR, due associazioni di rilievo nazionale.
Il cantautore Antonio Diodato, 44 anni, ha ricevuto l’onorificenza per aver documentato attraverso video il lavoro di associazioni impegnate nelle periferie di grandi città, tra cui Blitz a Palermo, il Centro Mammut a Scampia e il Centro Agriculture nel Salento.
Mauro Glorioso, 26 anni, è stato insignito per aver ripreso gli studi di Medicina e Chirurgia dopo un grave incidente ai Murazzi di Torino, dove era stato colpito da una bicicletta lanciata da alcune persone.
Cristina Bernardi, 52 anni, Ufficiale dell’Ordine, presiede Amico Sport Cuneo, associazione che promuove attività ludico-sportive per ragazzi con disabilità intellettive.
Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, 47 e 61 anni, fondatori della Compagnia Teatrale Berardi-Casolari, hanno ricevuto il titolo di Ufficiali per aver contribuito alle tematiche dell’accessibilità attraverso l’arte.
Missioni umanitarie e sostegno alle fragilità
Tiziana Roggio, 38 anni, chirurgo plastico, è stata nominata Cavaliere per essere stata il primo medico volontario italiano a recarsi nella Striscia di Gaza, nell’ospedale Nasser, operando bambini con ferite gravemente invalidanti.
Vito Primavera, 58 anni, chirurgo oculista e Ufficiale dell’Ordine, ha guidato la missione Puglia-Bangui in Repubblica Centrafricana, ridando la vista a più di 240 pazienti.
Giuseppe Fattore, 44 anni, poliziotto della Questura di Firenze, ha ricevuto l’onorificenza per aver prestato i primi soccorsi alle persone intrappolate in un autobus inclinato e avvolto da fumo sull’autostrada, durante il rientro dalle vacanze con la famiglia.
Titina Ciccone, 65 anni, con l’Associazione Spazio Bianco, da oltre trent’anni svolge attività di sostegno alle persone che convivono con HIV/AIDS.
Suor Emma Zordan, 84 anni, Commendatore dell’Ordine, opera nel polo penitenziario di Rebibbia a Roma, dove organizza corsi di scrittura e concorsi letterari per i detenuti.
Teresa Scorza, 38 anni, titolare di attività commerciali in cui più della metà dei dipendenti presenta difficoltà intellettive o psichiatriche, ha trasformato la sua ZeroPerCento in una boutique di servizi per promuovere inclusione e sostenibilità nelle realtà aziendali.
Source link




