Mondo

SpaceX e xAI valutano fusione: Musk punta ai data center in orbita

Una trattativa per riunire, all’interno dello stesso gruppo, i razzi di SpaceX, i satelliti di Starlink, la piattaforma social X e il chatbot Grok Ai. È la fusione a cui stanno lavorando SpaceX e xAi, società di Elon Musk.

Una notizia che era stata anticipata da Reuters, che parla di alcuni documenti aziendali, e che adesso trova conferma anche da alcune fonti del Wall Street Journal, secondo cui i manager di SpaceX hanno già iniziato a informare alcuni investitori dei piani allo studio.

Il piano: data center in orbita

Il piano darebbe nuovo slancio agli sforzi di SpaceX di lanciare data center in orbita, mentre Musk lotta per la supremazia nella corsa all’intelligenza artificiale, in rapida crescita, contro giganti della tecnologia come Google, Meta e OpenAI.

Intervenendo a Davos, in effetti, Musk ha detto che «il posto più economico in cui installare l’intelligenza artificiale sarà lo spazio. E ciò avverrà entro due anni, forse tre al massimo».

L’elaborazione dell’intelligenza artificiale basata sullo spazio, alimentata dall’energia solare, mira a ridurre i costi di generazione della potenza di calcolo necessaria per far funzionare e addestrare modelli di intelligenza artificiale come Grok di xAI. Blue Origin di Jeff Bezos ha annunciato una nuova rete backbone ad alta capacità composta da migliaia di satelliti, mentre Google sta studiando data center spaziali con il suo Progetto Suncatcher.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »