Le aspettative restano alte, vogliamo continuare a sorprendere

Il Gresini Racing si cala nella nuova stagione di MotoGp. Il team di Faenza ha svelato ufficialmente il progetto per la stagione 2026 scegliendo, per la prima volta nella sua storia, una location internazionale per la presentazione ufficiale. L’evento si è svolto a Kuala Lumpur, ospiti del title sponsor BK8 News, segnando un ulteriore passo nel percorso di crescita e apertura globale della squadra faentina.
Sul palco della presentazione era presente il vicecampione del mondo Alex Márquez, affiancato dal management e dai partner del team. Fermín Aldeguer, invece, ha partecipato in collegamento da remoto a causa di un infortunio che lo costringe momentaneamente lontano dalla pista. Un’assenza solo fisica, che non ha però ridotto il coinvolgimento del giovane pilota spagnolo nel progetto che lo vedrà presto tornare in sella alla Desmosedici.
Grande attenzione è stata dedicata alla nuova livrea 2026, che rappresenta un’evoluzione coerente dell’identità Gresini Racing. Il design si presenta essenziale e moderno, con superfici pulite e volumi valorizzati, mentre l’iconico azzurro del team viene reinterpretato in una tonalità piena e materica. Una scelta stilistica decisa, che abbandona le finiture cromate per sottolineare un carattere ancora più racing.
La presentazione è stata anche l’occasione per ricordare Fausto Gresini e ripercorrere le tappe che hanno costruito la storia del team, che nel 2026 entrerà nella sua trentesima stagione in MotoGP.
“Sono molto felice della nuova moto e molto emozionato di iniziare una nuova stagione con questo team – ha dichiarato Alex Márquez –. La presentazione a Kuala Lumpur è stata speciale: è un mercato diverso e molto importante. Speriamo sia una stagione ricca di successi, da parte nostra ci metteremo tutto l’impegno e il lavoro che serve per raggiungere i nostri obiettivi. Siamo assolutamente pronti a metterci alla prova”.
Nonostante l’assenza forzata, anche Aldeguer ha voluto ribadire il proprio entusiasmo: “Mi manca il team e mi manca la moto, purtroppo dobbiamo fare le cose per bene e recuperare. È l’unico obiettivo al momento, ritrovare la forma al 100% e poi penseremo a tornare in sella alla moto. Un passo alla volta. La moto è ancora più bella di quella dello scorso anno, c’è tanta voglia di tornare”.”.
Soddisfazione e fiducia traspaiono anche dalle parole della patron Nadia Padovani, che guarda al 2026 come a una stagione di continuità e ambizione. “Ci lasciamo alle spalle una stagione 2025 ricca di conferme e guardiamo al 2026 con entusiasmo e grande determinazione. Le aspettative restano alte: abbiamo una squadra solida, con tanta esperienza alle spalle, e due piloti di enorme talento pronti a dare continuità al percorso di crescita intrapreso in questi anni. Fermín è entrato nel progetto con naturalezza e personalità, dimostrando fin da subito di avere i valori e l’approccio giusti e anche se in questo momento è “ai box” sarà presto dei nostri, mentre Alex ha tutte le carte in regola per essere stabilmente protagonista e lottare per le posizioni che contano in ogni weekend di gara. Crediamo molto in questo binomio e nel lavoro che stiamo portando avanti insieme. Siamo davvero orgogliosi del nuovo progetto: una moto dal carattere forte, essenziale, che rispecchia perfettamente la nostra identità e la nostra voglia di continuare a sorprendere”.
Infine, il managing director di BK8 News, Michael Gatt, ha sottolineato il valore strategico della presentazione in Malesia. “Non è solo un cambio di location – ha spiegato – ma il riflesso del nostro impegno a supportare la crescita globale di Gresini Racing, rafforzandone i valori, la tradizione e l’identità, con uno sguardo di lungo periodo”.
Source link




