L’ultimo tributo dei sangiorgesi all’imprenditore Dario Ciamarra «Addio presidente»
PORTO SAN GIORGIO – Chiesa di San Giorgio gremita questa mattina per l’ultimo saluto all’imprenditore sangiorgese Dario Ciamarra, scomparso all’età di 95 anni, dopo una vita trascorsa alla guida della sua azienda Ci.Da., attiva dal 1955 nel settore dello stampaggio di materiali termoplastici. Figura di riferimento per l’economia cittadina, il suo nome è legato a doppia mandata anche allo sport cittadino, in particolar modo al basket sangiorgese.

di Sandro Renzi
Chiesa di San Giorgio gremita questa mattina per l’ultimo saluto all’imprenditore sangiorgese Dario Ciamarra, scomparso all’età di 95 anni, dopo una vita trascorsa alla guida della sua azienda Ci.Da., attiva dal 1955 nel settore dello stampaggio di materiali termoplastici. Figura di riferimento per l’economia cittadina, il suo nome è legato a doppia mandata anche allo sport cittadino, in particolar modo al basket sangiorgese, che con lui ha vissuto la sua età dell’oro. Ciamarra, infatti, è stato presidente e sponsor della Sangiorgese Basket negli anni ’80, squadra che raggiunse le vette della serie A2. Nel 1986 fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti legati alla sua attività professionale e imprenditoriale. Tra gli artefici della realizzazione del porto turistico, l’ex sindaco Nicola Loira tenne a battesimo l’intitolazione del Pic pesca all’imprenditore che lascia le figlie Tiziana ed Elisabetta e le amate nipoti. Tantissimi i messaggi di cordoglio che hanno “invaso” i social e le testimonianze di chi lo ha conosciuto e con lui ha lavorato o condiviso un pezzo della propria vita.
«Imprenditore illuminato che ha fatto impresa nel e per il territorio. Energico, forte e determinato» così don Mario Lusek nell’omelia tratteggiando alcuni caratteri della figura di Ciamarra di cui il parroco ha anche ricordato l’impegno per lo spor rivierasco aggiungendo «esiste un luogo in cui le emozioni vissute si ripresentano ancora ed eternamente, Dario ora è lì». Commovente anche il ricordo di una delle figlie che lo ha descritto come un padre «presente e un imprenditore lungimirante che non ha fatto sconti neanche ai figli. Un maestro di vita con un cuore grande e generoso». Alla cerimonia funebre hanno preso parte anche il primo cittadino Valerio Vesprini e due ex sindaci, Nicola Loira e Claudio Brignocchi, oltre ai rappresentanti del basket locale. Cordoglio anche dall’Amministrazione comunale che in un post ha espresso dolore per la scomparsa di Ciamarra. «Storico imprenditore e figura cardine dello sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Perdiamo un nuovo di grande visione, dedizione e generosità. La sua passione per lo sport ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link




